Vai al contenuto

L’allarme dell’MI5: “Russia e Iran stanno cercando di causare caos in Gran Bretagna ed Europa”

Pubblicato: 08/10/2024 15:57

Il capo dell’Intelligence interna del Regno Unito ha dichiarato oggi che l’intelligence militare russa sta tentando di creare “disordini” in Gran Bretagna e in Europa come mai prima d’ora. Ken McCallum, direttore generale del Security Service (MI5), ha anche accusato l’Iran di essere coinvolto in vari complotti sul territorio britannico.
Leggi anche: Trump, lo scoop: “Nel 2020 mandò i test Covid a Putin mentre in Usa scarseggiavano”

McCallum ha evidenziato un aumento del 48% nelle indagini sulle minacce statali nell’ultimo anno e ha segnalato come Russia e Iran si siano appoggiati a criminali e trafficanti per attuare le loro operazioni illecite. Dal marzo 2017, l’MI5 e la polizia britannica hanno impedito 43 attentati in fase avanzata, alcuni dei quali erano già in fase di concreta attuazione, miranti a omicidi di massa. Inoltre, McCallum ha riferito che organizzazioni come Al Qaeda e ISIS stanno cercando di sfruttare le tensioni in Medio Oriente per diffondere il terrorismo.

Tra le persone coinvolte in atti di terrorismo, il 13% ha meno di 18 anni, un incremento di tre volte rispetto agli ultimi tre anni. La maggior parte del suo intervento ha comunque trattato soprattutto le minacce provenienti da Russia e Iran. “Il Gru (Servizi segreti russi) è attivamente impegnato in un’operazione continua per seminare caos nelle città britanniche e europee: abbiamo registrato incendi dolosi, atti di sabotaggio e altre azioni simili”, ha affermato.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2024 18:56