Vai al contenuto

Maltempo in tutta Italia, allerta rossa in Liguria e Lombardia e arancione in 7 regioni

Pubblicato: 08/10/2024 07:39

Sarà una giornata di maltempo in tutta Italia, quella dell’8 ottobre, a causa di una perturbazione di originale atlantica che porta forti piogge e temporali su tutte le regioni del Centro-Nord. A seguito delle previsioni meteo, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Il rischio è quello di criticità idrogeologiche e idrauliche.
Leggi anche: Mosca emette mandato di arresto per i giornalisti Rai Battistini e Traini

Temporali su Liguria e alta Toscana sono stati registrati già nella notte e al mattino, così come in Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente nelle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana. Si prevede dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di oggi, martedì 8 ottobre, l’estensione di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, a Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, ad Abruzzo e Molise.

I fenomeni potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal primo mattino si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, su Emilia-Romagna, specie settori appenninici e Liguria, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie settori costieri. Mareggiate lungo le coste esposte.

Continua a leggere su TheSocialPost.it