L’uragano Milton, in arrivo sulla costa della Florida, ha già mostrato tutta la sua potenza. In rete moltissimi video ritraggono scene impressionanti. Un filmato cattura un aereo cargo, pilotato da membri della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), che affronta violente turbolenze mentre raccoglie dati vitali sull’uragano. Il velivolo, un Lockheed WP-3D Orion, è stato scosso da venti che hanno fatto volare via tutto all’interno della cabina. Dopo alcuni minuti di agitazione estrema, l’aereo è riuscito a stabilizzarsi ei dati raccolti hanno aiutato a tracciare il rotta e la velocità dell’uragano.
Leggi anche: Allarme uragano Milton, la Florida si prepara alla devastazione: “Evacuate tutti”
🇺🇸| Video de un avión WP-3D Orion NOAA43 "Miss Piggy" perteneciente al NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) sobrevolando el huracán Milton, para recopilar datos que ayuden a mejorar el pronóstico y apoyar la investigación de huracanes. pic.twitter.com/eCJ7fBwSnO
— Radar Austral (@RadarAustral_) October 9, 2024
Contemporaneamente, un peschereccio al largo di Celestún, nello Yucatán, Messico, è stato colto dalla furia dell’uragano. Un video mostra la barca che affronta onde enormi e venti fortissimi. Fortunatamente, l’equipaggio è riuscito a tornare sano e salvo a terra.
L'uragano Milton non ha ancora raggiunto la Florida ma si vedono già i suoi efffetti.
— Segnali di ripresa (@Brunomgiordano) October 9, 2024
nel video uno dei due tornado in corso.pic.twitter.com/OeFVMyaymx
Milton, con venti che raggiungono i 155 km/h, è un uragano di categoria 4 e si prevede che colpirà la Florida nei prossimi ore. Le autorità, tra cui il presidente Joe Biden, hanno lanciato appelli urgenti affinché la popolazione evacui le aree a rischio, sottolineando che si tratta di una questione di vita o di morte.