Vai al contenuto

Maltempo in Lombardia, l’impressionante piena del fiume Serio

Pubblicato: 10/10/2024 20:36

Oggi, giovedì 10 ottobre, la Lombardia è stata nuovamente colpita dal maltempo. Nella provincia di Cremona si è registrato l’allarme per la piena del fiume Serio. In particolare, a Vidolasco, frazione di Casale nel Cremasco, alcune persone sono state evacuate e portate in zone sicure con l’uso di canotti. Al momento non è ancora chiaro il numero preciso degli evacuati.
Leggi anche: Meteo: allerta rossa, arancione e gialla su diverse regioni già da domani, 11 ottobre

L’acqua ha invaso diverse aree

Tra Montodine e Ripalta Arpina, l’acqua ha invaso diverse aree, sommergendo anche tratti della pista ciclopedonale. In risposta, la Protezione Civile e le autorità locali hanno chiuso alcuni passaggi su argini e ponti. Anche la Valle Seriana ha registrato diversi disagi a causa della piena del fiume Serio, come visibile dalle immagini condivise sui social. Nella provincia di Bergamo, due tralicci dell’alta tensione sono crollati verso il fiume, creando una situazione pericolosa.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici di Enel per mettere in sicurezza l’area, e la strada statale 671 è stata chiusa in entrambe le direzioni per consentire le operazioni. A Seriate, il ponte principale è stato chiuso fino alle 14 perché l’acqua del fiume ha raggiunto la carreggiata. In Valle Brembana, un muretto di contenimento della strada tra Brembilla e Laxolo è crollato, e la strada provinciale tra Dossena e San Pellegrino Terme è stata chiusa. Allagamenti sono stati segnalati anche sulla strada statale 671 a Casnigo, tra Somet e Ponte del Costone, così come presso il santuario della Cornabusa.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2024 20:37