Il maltempo torna a colpire l’Italia nella giornata di oggi, 10 ottobre, con forti piogge e venti. In Lombardia è stata emessa un’allerta meteo rossa, portando alla chiusura delle scuole superiori nelle province di Lecco e Bergamo. La perturbazione è la seconda in pochi giorni e si collega agli effetti dell’uragano Kirk, che sta concludendo il suo percorso tra Francia e Germania. Dalle 3 sta piovendo su Milano e su tutta la Brianza e le Prealpi e il fiume Seveso nel capoluogo lombardo è in salita, il Lambro ha superato i 2 metri. Bomba d’acqua sul capoluogo lombardo. L’assessore alla protezione civile, Marco Granelli, fa sapere che alle 8.40 il fiume Lambro – che alle 7.50 aveva raggiunto la soglia di allerta – ha iniziato ad allagare il parco che lo circonda dove si trovano due comunità, evacuate in precedenza.
Leggi anche: Previsioni meteo della settimana: ancora temporali, ma al Sud salgono le temperature
Bomba d’acqua su Milano, esonda il fiume Lambro
“Il Seveso a Milano è in salita con contributi locali nella zona di Cinisello e da Nord – aggiunge l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli – La vasca ieri è stata svuotata ed è pronta ad accogliere la piena. Il Lambro a Milano è in salita e ha già superato la quota dei 2 metri, con contributi a Milano e da nord. A Ponte Lambro le squadre MM e Protezione civile sono presenti e stanno monitorando l’andamento della fognatura e del Lambro, pronti ad intervenire in via Vittorini, Camaldoli e Rilke in caso di fuoriuscita dell’acqua”.
Piogge e vento su gran parte del Nord e del Centro
Dalla mattina, le precipitazioni interesseranno in particolare Lombardia e Liguria, per poi spostarsi verso est nel corso della giornata, colpendo Veneto e Friuli Venezia Giulia. Anche il centro Italia sarà investito dal maltempo, con piogge in Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Umbria. Sulle regioni adriatiche si registreranno venti forti e mare mosso, mentre il Sud vedrà temperature in aumento, con valori quasi estivi, segnando un’Italia divisa in due dal punto di vista climatico.
Allerta meteo in diverse regioni
La Protezione Civile ha emesso un’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico in alcune zone della Lombardia, tra cui la Valchiavenna, la Valtellina, la Valcamonica, il Lario e le Orobie bergamasche. In altre aree della regione, così come in Trentino Alto Adige, è stata emessa un’allerta arancione. Allerta gialla è prevista per tutto il territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria e in alcuni bacini di Emilia-Romagna, Toscana e Umbria.
Bergamo e Lecco: scuole superiori chiuse
In seguito all’allerta, le autorità locali hanno deciso la chiusura delle scuole superiori a Bergamo e Lecco. La decisione è stata presa dalla sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, dopo una riunione del Comitato di coordinamento soccorso della Prefettura. Sulle Orobie Bergamasche, sono previsti fino a 160 mm di pioggia, con il rischio di frane e possibili esondazioni dei fiumi Serio e Brembo, già messi a dura prova dalle recenti precipitazioni. Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado rimarranno invece aperte.
La situazione è monitorata costantemente, e le autorità invitano la popolazione a prestare massima attenzione agli avvisi della Protezione Civile.