Vai al contenuto

Olesia morta a 12 anni investita dal treno: era scappata dalla guerra in Ucraina

Pubblicato: 10/10/2024 23:22

Olesia aveva solo 12 anni. Era ucraina ed era arrivata in Italia con la mamma due anni fa per fuggire alla guerra che sta martoriando il suo Paese. Olesia Kypriianchuk è morta investita da un treno merci all’altezza di un passaggio a livello a Padova e ora i due macchinisti che erano alla guida del convoglio sono indagati dalla Procura di Padova per omicidio colposo. 
Leggi anche: Treno fermo tra Roma e Firenze: tutto bloccato, ancora una volta

Secondo le informazioni raccolte dai quotidiani locali, le immagini di una telecamera di sorveglianza comunale sembrerebbero confermare che Oleisa, in compagnia di un’amica, ha attraversato il passaggio ciclopedonale sotto la sbarra abbassata, quando il semaforo rosso era attivo e il treno stava sopraggiungendo. Il macchinista, alla guida in quel momento, ha dichiarato di aver visto la ragazza superare la sbarra all’improvviso e di aver azionato il freno d’emergenza, senza però riuscire a evitare l’impatto.

La bambina, di origine ucraina e arrivata in Italia con la madre e il fratello due anni fa, è stata portata in ospedale subito dopo l’incidente, ma è deceduta poche ore dopo. Questa dinamica sembra confermare che il passaggio era regolarmente segnalato e che si sia trattato di una tragica fatalità.

Ora l’inchiesta servirà a fare ulteriore chiarezza sugli eventi, anche se, almeno per il momento, sembra che non vi siano responsabilità dirette dei macchinisti, che hanno seguito i protocolli previsti in situazioni di emergenza.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2024 15:35