
Jannik Sinner chiuderà l’anno al primo posto della classifica mondiale Atp. La clamorosa e del tutto inattesa sconfitta di Carlos Alcaraz nei quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai contro il tennista ceco Machac, capace di compiere una vera e propria impresa, ha regalato al nostro campione la certezza di chiudere il 2024 come numero 1 del mondo.
Alcaraz e Zverev troppo distanti
Alcaraz, che ora è secondo nel ranking mondiale con 6710 punti, non potrà più agganciare l’altoatesino al vertice della classifica mondiale. Nemmeno Alexander Zverev, fermo a 6215 punti, è più in grado di insidiare il nostro campione. Sinner, con i suoi 9730 punti, si è assicurato la prima posizione nella Race almeno sino all’inizio del 2025. Un risultato eccezionale che premia la sua costanza.

L’azzurro, grazie agli straordinari risultati di quest’anno, con due tornei Slam vinti 46 anni dopo Adriano Panatta, concluderà il 2024 come leader del tennis mondiale. Un risultato storico che corona una stagione eccezionale. L’ascesa inarrestabile del rosso di San Candido promette di regalarci tanti altri successi. Un’enorme soddisfazione per un ragazzo di 23 anni che, quest’anno, ha dimostrato di essere un campione assoluto e un mostro di regolarità: ha infatti raggiunto almeno i quarti di finale in tutti i tornei disputati nel 2024.