Vai al contenuto

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa avvertita a Napoli: domani esercitazione di evacuazione

Pubblicato: 11/10/2024 21:55

Napoli, 11 ottobre 2024 – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata oggi alle ore 20.53 nell’area dei Campi Flegrei. L’evento sismico, rilevato dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, è stato avvertito distintamente nei quartieri occidentali di Napoli, senza però causare danni significativi.

L’area dei Campi Flegrei, già nota per il suo alto rischio vulcanico, si prepara per una esercitazione nazionale che si svolgerà domani e dopodomani. L’iniziativa è organizzata dalla Protezione Civile e coinvolge la popolazione residente nella zona rossa, la più a rischio in caso di attività vulcanica. L’esercitazione prevede anche un’evacuazione simulata su base volontaria, per testare la prontezza dei cittadini e delle autorità.

L’allarme sui cellulari per il rischio vulcanico

Alle ore 17 di oggi, i cittadini campani hanno ricevuto un allarme sui cellulari, parte del primo step dell’esercitazione. Nel messaggio, inviato anche in inglese, si specificava che si trattava di un test per simulare un’ipotetica attività vulcanica ai Campi Flegrei. L’allarme ha segnato simbolicamente il passaggio al livello di allerta rossa, che nel piano di emergenza attuale comporta l’evacuazione della popolazione.

L’esercitazione di domani sarà cruciale per verificare l’efficacia del piano di allontanamento assistito, con l’obiettivo di preparare la popolazione a una possibile emergenza vulcanica futura.

Continua a leggere su TheSocialPost.it