
L’uragano Milton ha provocato danni e vittime in Florida. Ma, tra i tanti drammi che si stanno vivendo, c’è anche una storia a lieto fine. Quella che ha per protagonisti una madre, i suoi quattro figli e una coraggiosa giornalista. Nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre, infatti, famiglia di Lakeland, nella contea di Polk, se l’è vista davvero brutta. “Credo che io e i bambini moriremo annegati”, si disperava Amber Henry al telefono con la madre mentre la sua casa veniva inghiottita dall’acqua.
Leggi anche: Uragano Milton, anello nero appare nei cieli della Florida
Ma l’intervento tempestivo di una troupe televisiva presente in quel momento sul posto ha cambiato la situazione. A partire dalle 10 di sera “l’acqua ci ha letteralmente divorato”, ha raccontato la madre ancora scossa. A quel punto ha chiamato la polizia che “però, mi ha detto che non c’era l’obbligo di evacuazione e che io e i miei figli saremmo stati bene. Ma non è stato questo il caso”.
Il video del salvataggio
Intanto il livello dell’acqua in casa continuava a salire. A quel punto i cinque hanno cercato di mettersi in salvo. Prima salendo sopra il cucinotto dell’abitazione e poi nella casa dei vicini, al piano superiore. La donna ha poi notato dalla finestra la troupe tv dell’emittente WFLA: “Ho visto delle figure in piedi in mezzo alla strada e ho capito che erano la mia benedizione. Ho gridato: ‘Ho quattro figli. Ora sono lì dentro. Sono spaventati’”.
La giornalista Beth Rousseau ha sentito le sue urla: “Era terrorizzata”. Il gruppo ha chiamato un uomo a bordo di una jeep, il quale ha illuminato la strada con gli abbaglianti per consentire le operazioni di salvataggio della famiglia. La madre e i quattro figli sono così riusciti a districarsi nell’acqua e a fuggire dall’abitazione.