
Da quando è entrato in vigore il mercato libero dell’energia, i cittadini italiani sono alle prese con la scelta del proprio fornitore. L’offerta è vastissima e assai complicata da decifrare. Per fortuna, però, qualche consiglio e qualche delucidazione arriva da Altroconsumo che ha stilato la classifica dei migliori fornitori di luce e gas in Italia non solo sulla base della convenienza economica ma anche dell’affidabilità. Analizzando le condizioni contrattuali dei singoli gestori e raccogliendo l’esperienza di migliaia di clienti rispetto all’assistenza ricevuta, la trasparenza delle bollette e la presenza e gestione di eventuali problemi, Altroconsumo ha potuto redigere la sua classifica. Pur non essendoci provider di “Qualità globale” bassa, le differenze tra i punteggi possono essere anche significative; vuol dire che la qualità del servizio, tra un operatore e l’altro, può cambiare anche molto. L’elemento di attenzione maggiore è la soddisfazione per il servizio clienti, sia telefonico che digitale. Vediamo i dati.
Leggi anche: “Queste auto non potranno più essere riparate”. L’Europa rottama milioni di auto. Panico tra i proprietari

I migliori fornitori di luce e gas
I vincitori per “Qualità globale” sono Octopus Energy, Sorgenia, Alperia e Dolomiti Energia (hanno ottenuto “ottimo”, con almeno 75 punti su 100). La maggioranza degli operatori, 12 su 19, hanno “Qualità globale” buona (con punteggio tra 65 e 74). Poi abbiamo i quattro ottimi dei vincitori e tre “medi”, cioè Iren, Enel e Wekiwi. Le distanze tra operatori sono anche notevoli, come anticipato: se andiamo a vedere la differenza tra il punteggio massimo (83 su 100, di Octopus Energy) e il minimo (56, di Wekiwi) è di ben 27 punti. E lo stesso discorso vale nel confronto tra altri operatori in classifica, sintomo che – appunto – vale la pena vagliare le alternative. Quello che cambia di più tra un operatore e l’altro è quanto sono stati soddisfatti i clienti dell’assistenza ricevuta. Dunque l’esperienza di altri aiuta a orientare la nostra scelta.

I criteri della classifica
Per realizzare la classifica sulla qualità del servizio dei provider Altroconsumo ha selezionato 19 fornitori di luce e gas considerando i più importanti presenti sul mercato energetico e i provider con i quali Altroconsumo ha stipulato accordi individuabili attraverso il comparatore di tariffe sul sito. Sono coinvolti i fornitori di gas e luce che coprono, rispettivamente, almeno il 70% – 80% della popolazione. Lo scopo dell’indagine è analizzare la qualità globale di ogni operatore, basandoci su diversi elementi. Gli esperti hanno raccolto l’esperienza di 11.333 soci, utenti di luce e gas.
Un altro metodo per scoprire quali sono i migliori fornitori per noi è quello di utilizzare il comparatore di Supermoney per trovare le migliori offerte di luce e gas. Inizia subito a risparmiare!