
In una dichiarazione registrata, il Primo Ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha richiesto la rimozione delle forze Unifil dalle aree sotto il controllo di Hezbollah. Rivolgendosi al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, Netanyahu ha dichiarato che l’esercito israeliano (Idf) ha avanzato la richiesta più volte, ricevendo però ripetuti rifiuti. Secondo Netanyahu, questi rifiuti avrebbero l’effetto di proteggere Hezbollah con uno “scudo umano”, mantenendo le truppe dell’Unifil in pericolo.
Netanyahu ha sottolineato che il mancato ritiro delle forze Unifil le rende di fatto ostaggi nelle mani di Hezbollah, esponendole a gravi rischi. “Questo mette in pericolo la loro vita e quella dei nostri soldati”, ha affermato, esprimendo il rammarico per gli incidenti che hanno coinvolto i soldati Unifil. Ha inoltre aggiunto che Israele sta facendo il possibile per prevenire ulteriori episodi di violenza o incidenti nelle aree interessate.

Unifil: «Irruzione di carri armati israeliani in una nostra postazione»
Nel frattempo si è venuto a sapere che due carri armati israeliani hanno «fatto irruzione» in una postazione dell’Unifil nel Libano meridionale. È quanto denunciato dalla stessa forza di pace dell’Onu.