Nel pomeriggio di oggi, domenica 13 ottobre, Francesca Rossi, 45enne residente a Milano, ha perso la vita mentre era impegnata in un’escursione sul Monte Legnone. La donna, originaria di Tirano, si trovava sulla vetta insieme al fratello, quando, durante la discesa sul versante occidentale verso Pagnona, è precipitata in un canalone.
L’incidente è avvenuto in un tratto impegnativo nei pressi del bivacco Silvestri, quando Rossi, per motivi ancora da chiarire, ha perso l’equilibrio ed è caduta. Il fratello, suo compagno di cordata, ha assistito impotente alla scena e ha immediatamente allertato i soccorsi. Tuttavia, il volo di circa 200 metri non ha lasciato scampo alla donna, che è morta sul colpo a causa delle gravi ferite riportate.
Nonostante il rapido intervento dell’elicottero del 118 e degli uomini del Soccorso alpino, le lesioni riportate agli organi vitali e alla testa sono risultate fatali. I soccorritori hanno recuperato il corpo della vittima con notevoli difficoltà, trasferendolo all’ospedale Manzoni di Lecco.
Francesca Rossi, originaria della provincia di Sondrio, lascia un marito e due figli piccoli. Il fratello, ancora sotto shock per l’accaduto, è stato riaccompagnato a valle dai soccorritori.