Spuntano ulteriori elementi legati al caso di Luca Ziliani, scomparso da giovedì sera dalla sua abitazione di Monticello Brianza. Poco fa la Prefettura di Lecco, a poche ore dal nuovo appello della mamma, ha mostrato alcuni fotogrammi delle telecamere che lo hanno inquadrato poco dopo l’allontanamento, nella speranza che possano risultare utili alle indagini. Le ricerche si stanno concentrando ora nel Milanese, ma inizialmente le battute avevano riguardato i centri brianzoli di Lomaniga, Montevecchia e Osnago e poi Cernusco Lombardone, sempre in provincia di Lecco.
Leggi anche: Luca Zilliani scomparso a 16 anni: “Camminava a 9 km da casa”
La madre di Luca ha lanciato un accorato appello sui social, descrivendo il figlio come un ragazzo solare, spiritoso e sempre pronto ad aiutare gli altri. “Luca Ziliani di anni 16 manca da casa dall’11 ottobre. È vestito con pantaloni cargo neri e felpa nera con cappuccio. Ai piedi indossa ciabatte tipo Crocs verde acido. Non ha con sé i documenti né il cellulare”.
“Luca è un ragazzo solare, disponibile ad aiutare tutti, spiritoso e ironico. È uno scout del Cernusco Lombardone, conosce bene la zona di Osnago, Merate Cernusco Missaglia. Ama i cani ei gatti. È juventino, è un cantante e si sta appassionando alla boxe. Sarà stanco e affamato, ricordo che è celiaco, può mangiare cibi senza glutine. È allergico al Clavulin, l’acido clavulanico. Chiunque lo intercetti lo avvicini, non è aggressivo, sarà stanco e bisognoso di essere accolto, confortato e rassicurato sul fatto che tutti lo aspettano a casa. Chi lo avvicinasse, chiami subito il 112. Non c’è tempo da perdere. Vogliamo trovare Luca il prima possibile”.
Il giovane brianzolo è scomparso giovedì 10 ottobre dalla propria abitazione di Monticello Brianza. Mobilitati dal quartier generale allestito a La Valletta Brianza anche i vigili del fuoco con i droni, gli operatori speleo alpino fluviali Saf e le squadre cinofile. Il caso è intanto approdato anche a “Chi l’ha visto”. La trasmissione di Rai Tre, alla quale si è rivolta la madre di Luca, ha parlato di un ultimo avvistamento del ragazzino con le telecamere mentre si stava dirigendo verso Missaglia.