Vai al contenuto

Manovra, via libera a interventi da 30 miliardi. Nasce la carta da 1.000 euro per i nuovi nati

Pubblicato: 15/10/2024 22:28

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla nuova manovra economica. Secondo quanto riportato dal Ministero dell’Economia in un comunicato, il disegno di legge di bilancio si inserisce nel contesto di un approccio cauto e responsabile adottato dal governo, prevedendo interventi con effetti lordi stimati intorno ai 30 miliardi per il 2025, a cui si aggiungeranno 35 miliardi nel 2026 e oltre 40 miliardi nel 2027.

Leggi anche: Superenalotto, vincita da sogno: un sei da quasi 90 milioni a Riva del Garda

Con la legge di bilancio vengono “confermate e ampliate le misure riguardanti i congedi parentali”, e viene “introdotta anche una ‘Carta per i nuovi nati‘ che offre 1000 euro ai genitori con un Isee fino a 40 mila euro, per aiutarli nelle spese iniziali legate alla nascita del bambino”. Questo è quanto si legge nel comunicato del Mef.

Per quanto riguarda le pensioni, la manovra “conferma le disposizioni adottate lo scorso anno e rafforza quelle riservate ai lavoratori pubblici e privati che, pur avendo raggiunto l’età pensionabile, scelgono di continuare a lavorare”. Così informa il Mef informando sull’esito del Consiglio dei Ministri, che ha approvato il disegno di legge di bilancio.

Il decreto del cdm “potenzia il bonus per il supporto alla frequenza degli asili nido, includendo anche la clausola di esclusione delle somme relative all’assegno unico universale dal calcolo dell’Isee”. Questo è quanto riportato in una nota del Mef al termine della riunione del Consiglio dei Ministri.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2024 07:58