
Una storia drammatica quella che vede protagonista una ragazzina scozzese di appena 15 anni. La giovane accusava un prurito insopportabile alle gambe che diventava sempre più forte giorno dopo giorno. Il suo medico di base, dopo averla visitata, l’ha rimandata a casa convinto che si trattasse di una allergia o di una intolleranza, dicendole soltanto di fare attenzione ai cosmetici e a quello che mangiava. Una notte, però, la 15enne ha sentito un nodulo sul collo ed è stata portata al pronto soccorso dove, dopo esami approfonditi, le è stato diagnosticato un tumore: il linfoma di Hodgkin.
Leggi anche: Prima le asportano un raro tumore al cranio poi partorisce: la toccante storia di Elena
Come ha scoperto di avere un tumore la 15enne
Niamh, questo il nome della sfortunata protagonista di questa storia, a giugno scorso ha iniziato ad avvertire i primi sintomi di quello che poi, dopo gli esami compiuti ad agosto, si è rivelato essere un tumore. Oggi la 15enne sta affrontando un percorso di cure e manda un messaggio a tutte le altre persone che potrebbero trovarsi nella sua stessa situazione: “Fidatevi del vostro istinto”.
“Non riesce nemmeno a mettersi le unghie o lo smalto a causa della chemioterapia. Ha un sacco di amici e non vuole nemmeno vederli, il che è straziante. Speriamo che si tratti solo di quattro o sei mesi, così che possa poi tornare la persona che era, andare alle sue feste e indossare abiti eleganti”, spiegano i suoi tutori legali, Deborah e Brian.
La coppia ha anche organizzato una raccolta fondi per dare più risorse all’ospedale in cui la 15enne sta compiendo i cicli di chemioterapia, il QE Hospital di Glasgow. Attualmente l’obiettivo di 5.700 sterline (circa 6.800 euro) risulta essere quasi raggiunto.