Ieri un incidente marittimo avvenuto al largo di Termoli ha coinvolto due imbarcazioni, il peschereccio “Nonno Rocco” e il “Tortuga” di Barletta. Danni consistenti alle due barche ma fortunatamente nessuna conseguenza per l’equipaggio. Il “Nonno Rocco”, noto per la sua partecipazione alla processione a mare di San Basso, stava pescando a bassa velocità quando è stato speronato dal “Tortuga”, che viaggiava a una velocità maggiore. L’impatto ha provocato uno squarcio nello scafo del “Nonno Rocco”.
Leggi anche: Ragazza cade da nave da crociera e annega: corpo recuperato con gli elicotteri
Il comandante Marco Monti e un marinaio a bordo sono riusciti a mantenere il controllo del pescareccio, nonostante i danni, grazie anche all’assistenza dell’equipaggio del “Tortuga”. Una volta raggiunta la banchina, l’imbarcazione si è capovolta, e i due marittimi sono stati trasportati in ospedale per accertamenti. Sebbene non avessi riportato ferite gravi, erano in stato di shock.
Il danno stimato al “Nonno Rocco” è superiore a centomila euro, coinvolgendo il motore, l’impianto elettrico e altre attrezzature, tutte sommerse dall’acqua. La Capitaneria di porto di Termoli ha avviato un’indagine per chiarire le circostanze dell’incidente.