Vai al contenuto

Bronchiolite, arriva il vaccino: regioni coordinate per la distribuzione

Pubblicato: 17/10/2024 22:18

Una cabina di regia tra le Regioni sarà istituita per coordinare la distribuzione dell’anticorpo monoclonale contro il virus respiratorio sinciziale (RSV), particolarmente importante per prevenire gravi forme di bronchiolite nei bambini a rischio. L’obiettivo del gruppo di lavoro è stabilire come redistribuire le dosi tra le amministrazioni locali che hanno già concluso le gare e acquistato i farmaci, e quelle che ne sono ancora sprovviste. La Conferenza Stato-Regioni ha già approvato il piano per l’immunizzazione dei bambini, che verrà applicato una volta conclusi i lavori della cabina di regia.

50 milioni di euro per vaccinare i bambini

I fondi per acquistare il farmaco, circa 50 milioni di euro, provengono dal fondo sanitario nazionale, senza risorse aggiuntive. Questo ha generato alcune resistenze da parte delle Regioni che hanno già acquistato il farmaco, preoccupate per la redistribuzione delle dosi. La disponibilità limitata di farmaci implica infatti la necessità di stabilire delle categorie prioritarie, dato che non tutti potranno accedere subito al trattamento.

La campagna di immunizzazione inizierà a novembre e sarà destinata ai neonati da quel mese in poi, ai bambini nati nei tre mesi precedenti (da fine luglio), e ai bambini fragili sotto i 24 mesi. L’eventuale estensione della campagna a tutti i nati nel 2024 verrà valutata in base alla disponibilità di farmaci e all’andamento del progetto. Tuttavia, la capacità di fornire dosi sufficienti rimane incerta, anche a causa della dichiarazione recente dell’azienda Sanofi, che ha comunicato di non avere scorte sufficienti per coprire tutti i bambini italiani sotto un anno di età.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure