Ennesima giornata di disagi per i pendolari della Circumvesuviana, con un treno in avaria che ha causato l’interruzione della circolazione sulla linea Napoli-Sarno. Il treno delle 12:22 ha subito un guasto a Barra, probabilmente a causa di un incidente con il pantografo, che ha causato un’interruzione del servizio tra Napoli Porta Nolana e Sant’Anastasia. Questo ha costretto i viaggiatori a scendere dal treno e camminare sui binari fino alla stazione più vicina, Barra, suscitando indignazione e proteste, soprattutto sui social.
Leggi anche: Uomo investito e ucciso da un treno: ritardi e cancellazioni
I comitati dei pendolari vesuviani, che da tempo denunciano la precarietà del servizio offerto dalla Circumvesuviana, hanno colto l’occasione per esprimere nuovamente il loro dissenso. Le accuse contro la gestione dell’Ente Autonomo Volturno (EAV), l’ente che gestisce la linea, sono forti e chiare: “Anche oggi – scrivono – la Circumvesuviana lascia sui binari i viaggiatori. Il treno delle 12.22 Napoli-Sarno prima di Barra fa il botto, scoppia il pantografo, e causa momenti di paura Questa è la sicurezza declamata nel convegno dell’altro giorno organizzato da Eav?”. E ancora: “I pendolari sono stanchi di subito, vivere nella paura e fare i conti tutti i giorni con la precarietà del servizio. In attesa che la Regione chiami a rapporto i vertici di Eav e prenda seri provvedimenti, i pendolari vesuviani si preparano a manifestare per difendere il diritto alla mobilità e gridare il dissenso verso una gestione fallimentare È tempo – scrivere i referenti dei comitati pendolari vesuviani – di guardare in faccia la realtà e con dignità trarre le conclusioni”.
Nel frattempo Eav ha fatto sapere che la circolazione tra le stazioni di Napoli e Barra è momentaneamente sospesa e che è stato istituito un servizio automobilistico sostitutivo lungo la tratta interessata dall’interruzione.