
Il maltempo continua a causare danni e vittime in diverse regioni italiane. Nel Genovese, è stato ritrovato senza vita Mario Zito, un uomo di 75 anni scomparso ieri mentre cercava funghi nei boschi di Borzonasca. Dopo essersi separato da un amico, Zito non è più rientrato a casa, e il suo corpo è stato scoperto oggi in fondo a un dirupo nella località di Zolezzi. Le forti piogge che si sono abbattute sulla zona hanno reso ancora più difficili le operazioni di ricerca.
A Milano, le piogge incessanti che da due giorni colpiscono la città hanno causato diversi incidenti. Due persone, rispettivamente di 62 e 77 anni, sono rimaste ferite a seguito della caduta di un albero in Piazza Lega Lombarda. Entrambi hanno riportato solo ferite lievi. Sempre a Milano, in via Gazzoletti e via Tabacchi, altri alberi sono crollati, danneggiando un’automobile in sosta.
Nel comune di Cassano d’Adda, i vigili del fuoco sono intervenuti per effettuare un sopralluogo alla diga sul fiume Adda, dove il deflusso delle acque è stato compromesso dall’accumulo di tronchi e detriti, aumentando i rischi legati all’esondazione. La situazione resta critica, con il maltempo che continua a provocare disagi e pericoli in tutto il nord Italia.