
Ornella Vanoni, icona della musica italiana, non ha mai avuto problemi a esprimere la sua opinione, e questa volta nel mirino delle sue critiche è finita Elodie. In un’intervista a Rita Vecchio su Leggo in occasione dei suoi 90 anni, la Vanoni ha parlato del suo nuovo disco e non ha risparmiato parole pungenti verso alcune colleghe della scena musicale attuale, tra cui Elodie.
“Ditonellapiaga ha una voce più bella di Elodie”
Riferendosi al brano “Ti voglio”, che ha inciso insieme a Elodie e Ditonellapiaga, Vanoni ha sottolineato che, secondo lei, le due artiste non si distinguono molto nel brano, ma ha elogiato Ditonellapiaga per la sua voce, giudicandola superiore a quella di Elodie. “Elodie dovrebbe lavorare ancora”, ha detto la mitica Ornella. “Sarebbe meglio se si fermasse un attimo, aspettando di trovare un bel pezzo“.
Alla soglia dei 90 anni, Vanoni gode di una libertà che poche artiste possono permettersi: quella di dire sempre ciò che pensa, senza preoccuparsi di dover dimostrare qualcosa. “Mi ero stufata di cantare le mie canzoni sempre sulle solite basi”, ha spiegato parlando del suo nuovo disco Diverse, che contiene alcuni dei suoi più grandi successi riarrangiati in chiave elettro-disco anni ’70.

La “pazienza” con Marracash: “Lo ammazzerei”
Oltre a Elodie, un altro artista che ha suscitato l’ironia di Vanoni è Marracash. La cantante ha scherzato dicendo che lo “ammazzerebbe” per il fatto che, nonostante la sua insistenza, sono ormai due anni che aspettano di collaborare insieme senza riuscirci.
Vanoni e la musica di oggi: “Calcutta è molto bravo, Mahmood lo chiamo Makmood”
Nonostante le critiche a Elodie e alla frecciata Marracash, Vanoni non disdegna del tutto la nuova scena musicale. Anzi, ha elogiato artisti come Calcutta, definendolo “molto bravo“, e Mahmood, con cui canterà al Forum di Assago. La nostra cantante dimostra così di avere ancora interesse per il panorama musicale contemporaneo, anche se non manca di far emergere la sua visione personale e talvolta critica.