
Liam Payne, ex membro degli One Direction, ha provocato un totale caos nella camera dell’hotel Casa Sur a Buenos Aires, dove soggiornava. Una chiamata ai servizi d’emergenza argentini ha riferito di un “ospite sotto effetto di sostanze” che “stava causando distruzione”. Purtroppo, Payne è tragicamente spirato a seguito di una caduta dal terzo piano della struttura. Il suo corpo è stato rinvenuto alle 17 ora locale, mentre all’interno della suite l’ufficiale di polizia ha trovato scene di devastazione. Tra i dettagli emersi, è stato fotografato un televisore in frantumi e un tavolo ricoperto di una polvere bianca, probabilmente cocaina, insieme a candele e un accendino. L’artista aveva in programma una tournée in Sud America, con un concerto previsto in Argentina il 9 settembre.
Sfortunatamente, si era visto costretto ad annullare i concerti a causa di gravi problemi di salute, tra cui una seria infezione renale. La polizia di Buenos Aires è stata allertata attraverso una chiamata che segnalava un “uomo violento, probabilmente sotto l’effetto di alcol e droghe”. Il direttore dell’hotel ha riferito di circa rumori preoccupanti provenienti dal retro della struttura. I poliziotti, giunti sul posto, hanno scoperto che Payne era caduto dal suo balcone, con il corpo trovato nel patio dell’hotel. Nato a Wolverhampton, Liam Payne aveva 31 anni e un figlio di nome Bear, la cui madre è Cheryl Ann Tweedy, nota cantante e personalità televisiva britannica. Un impiegato dell’hotel aveva richiesto l’intervento della polizia, avvertendo che l’ospite stava distruggendo la propria stanza e che la sua vita poteva essere in pericolo a causa della presenza del balcone.
Nelle ultime ore, il dipendente aveva specificato che l’ospite sembrava in grave stato, richiedendo l’invio di aiuto. La compagnia discografica di Payne, Republic Records, e Universal Music Group non hanno ancora rilasciato commenti ufficiali. I fan accorsi davanti all’hotel in seguito alla notizia della sua morte hanno applaudito mentre il corpo veniva portato via. Liam era stato parte della celebre band One Direction, che si è sciolta anni fa, insieme agli altri membri Harry Styles, Zayn Malik, Niall Horan e Louis Tomlinson. Dopo aver partecipato a X Factor Uk, aveva successivamente pubblicato diversi album prima dello scioglimento del gruppo nel 2016. I singoli degli One Direction hanno venduto oltre 70 milioni di copie in tutto il mondo. Tamila Zacarias, una fan di 25 anni presente a Buenos Aires, ha raccontato di aver visto il cantante solo due settimane prima, durante un concerto di Niall Horan.
Il 2 ottobre, Payne aveva effettivamente assistito a uno spettacolo del suo ex compagno di band Horan durante la tappa argentina del suo tour sudamericano, che includeva anche concerti in Messico, Brasile, Cile, Perù e Colombia. I due avevano anche condiviso momenti sui social media con i fan. Payne aveva contribuito alla scrittura di molti brani di successo degli One Direction, come “Night Changes” e “Story of My Life”. In passato, aveva parlato apertamente delle sue battaglie con la salute mentale e con l’alcol. Lo scorso anno, in un video su YouTube, aveva annunciato di aver smesso di bere, ringraziando i fan per il loro supporto. Mercoledì 16 ottobre, aveva postato su Snapchat riflessioni su equitazione e polo, esprimendo desiderio di tornare a casa per rivedere il suo cane.
Dalle prime ricostruzioni, è emerso che il musicista era arrivato da solo all’hotel domenica scorsa e vi era rimasto fino a mercoledì pomeriggio. Alberto Crescenti, direttore della Same, ha spiegato alla stampa che si è trattato di una caduta di circa tredici o quattordici metri e che la vittima presentava “lesioni gravissime, incompatibili con la vita”. Crescenti ha anche riportato che il personale era intervenuto immediatamente dopo la chiamata al 911, avvenuta alle 17:04 ora locale. I soccorritori, giunti sette minuti più tardi, hanno confermato la morte dell’uomo, successivamente identificato come artista. La polizia di Buenos Aires e la 14ª Procura penale, sotto la guida del procuratore Andrés Esteban Madrea, stanno indagando per chiarire se si sia trattato di un incidente o di un gesto volontario. Solo mezz’ora prima della tragedia, il cantante aveva condiviso su Snapchat una serie di foto e video con la sua compagna, l’influencer Kate Cassidy.