Il famoso meteorologo Paolo Sottocorona, durante l’ultima diretta di Omnibus, ha avvertito che una nuova fase di instabilità meteo si profila nei prossimi giorni. Secondo l’esperto le condizioni del tempo atmosferico non sarebbero destinate a migliorare rapidamente. “Le precipitazioni ci sono, ma non sembrano intense. Ma abbiamo visto cosa possono fare”. Per poi concludere che l’idea di una rapida attenuazione delle condizioni meteorologiche è “una parola grossa“.
Leggi anche: Allerta meteo, allarme nubifragi in Italia: scuole chiuse, ecco dove
Sottocorona ha quindi consigliato gli spettatori di “tenere sempre a portata di mano l’ombrello“. Anche se si potranno verificare momenti di temporaneo miglioramento, il cielo rimarrà prevalentemente nuvoloso e il sole sarà ancora latitante.
Le Regioni più colpite e l’evoluzione nel Week End
Attualmente, la Liguria è tra le aree più colpite, con fenomeni intensi previsti anche nel Nord-Ovest e nel Nord-Est. “Le piogge iniziano a interessare anche il Centro e il Sud, ha specificato Sottocorona, aggiungendo che il maltempo potrebbe intensificarsi ulteriormente. Le regioni del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia-Romagna sono avvisate di possibili “fenomeni molto intensi”.
Domenica, si prevede che il maltempo si concentrerà sulle zone ioniche e sul basso Tirreno, mentre al Centro e al Nord si osserverà un’attenuazione, sebbene con qualche residuo di maltempo. “La situazione non è risolta,” ha concluso Sottocorona, invitando a prestare attenzione nelle prossime ore.