Il principale canale social dedicato all’aviazione in Russia ha pubblicato fotografie degli Eurofighter e dei piloti dell’Aeronautica scattate dalla cabina di pilotaggio sopra Mosca. Le immagini sarebbero state catturate “nell’area di Kaliningrad”, l’enclave russa situata tra la Polonia e la Bielorussia, che rappresenta un punto cruciale per le tensioni tra il Cremlino e la NATO. Gli aerei intercettori italiani sono equipaggiati con quattro missili aria-aria montati sotto le ali, e uno di essi è dotato di un avanzato pod di ricognizione Reccelite per monitorare il territorio.
Leggi anche: Tir si ribalta sull’A1 a Cassino, morto il conducente: lunghe code e rallentamenti
Nella foto condivisa sui social media da parte russa, si può vedere la squadriglia in servizio presso la base lituana di Šiauliai, dove svolge operazioni di difesa dello spazio aereo delle Repubbliche baltiche, che non dispongono di una propria aviazione. L’attività della Task Force Wing 36 è iniziata solo ad agosto, ma in questo breve periodo ha già accumulato oltre 500 ore di volo e 20 interventi d’emergenza, mettendo in pericolo le rotte aeree civili.
Il messaggio diffuso dal canale Fighterbomber, che conta più di cinquecentomila follower, contiene toni sarcastici nei confronti dei piloti italiani e delle indennità percepite dai militari NATO in missione. Ciò evidenzia come l’intelligence di Vladimir Putin monitori non solo i mezzi in campo, ma anche i membri del personale coinvolti in queste operazioni.