Vai al contenuto

Siena, nubifragio e salvataggio eroico: autista di bus mette in salvo un uomo e un bambino

Pubblicato: 18/10/2024 19:02

Ieri sera, giovedì 17 ottobre, Siena è stata colpita da un violento nubifragio. Le strade allagate hanno bloccato il traffico, creando scene di panico in diverse zone della città. In mezzo a tutto questo caos, un autista di bus si è trasformato in eroe, salvando un uomo e un bambino intrappolati nella loro auto.
Leggi anche: Toscana, esonda il fiume Elsa: 70 persone evacuate, chiuse le strade

Erano le 19:45 quando a Siena è iniziato a piovere fortissimo. Via Aldo Moro, nel quartiere di San Miniato, si è trasformata in un fiume. Mentre percorreva la strada a bordo del bus urbano della linea S10, Giuseppe Cangialosi, autista di Autolinee Toscane, ha notato una Fiat Punto ferma nella carreggiata. Il motore dell’auto era andato in panne a causa dell’acqua che aveva invaso la strada. All’interno, un uomo e suo figlio di 5 o 6 anni, in difficoltà, non riuscivano a uscire dall’abitacolo.

Il salvataggio sotto la pioggia

Senza pensarci due volte, Giuseppe ha affiancato il bus all’auto e ha messo in atto una manovra incredibile. Ha attivato le sospensioni del bus, alzando il mezzo rispetto al livello dell’acqua per evitare ulteriori danni. Poi, con calma e precisione, è riuscito a far salire a bordo del bus l’uomo e il bambino. Il piccolo è stato passato dal finestrino posteriore della macchina e, grazie all’intervento rapido dell’autista, è entrato dalla porta anteriore del bus. Giuseppe lo ha preso in braccio e lo ha messo in sicurezza. Subito dopo è salito il padre.

Le immagini delle telecamere di bordo hanno immortalato ogni dettaglio del salvataggio, mostrando la prontezza e l’umanità del gesto di Giuseppe Cangialosi. Una volta messi al sicuro i due passeggeri, il bus ha ripreso la sua corsa. Il viaggio è proseguito regolarmente, e l’uomo e il bambino hanno potuto raggiungere la loro fermata, pronti per tornare a casa dopo lo spavento.

Chi è Giuseppe, l’autista eroe

Giuseppe Cangialosi, 37 anni, vive a Poggibonsi ed è un dipendente di Autolinee Toscane. È entrato in azienda lo scorso febbraio grazie al progetto “Accademia Sud”, che forma nuovi autisti. Dal 28 maggio, Giuseppe è in servizio nella sede operativa di Siena.

Il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli, ha espresso il suo encomio per l’operato dell’autista: «Al nostro autista va fin da ora l’encomio dell’azienda per la prontezza e capacità di intervento in una situazione rischiosa. Ha saputo gestire in sicurezza sia il mezzo che le persone bisognose di aiuto. Questo gesto dimostra quanto gli autisti sappiano intervenire, siano formati e quanta umanità si possa trovare a bordo dell’autobus». Giuseppe, con il suo gesto, ha dimostrato che dietro al volante di un autobus può nascondersi un vero e proprio eroe.

Il video del salvataggio

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure