
Un aereo indiano della compagnia Vistara, con a bordo 147 passeggeri, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza a Francoforte a causa di un allarme bomba. La minaccia è stata lanciata tramite un post sulla piattaforma X (ex Twitter), nel quale si avvertiva della presenza di un ordigno sull’aereo partito da Nuova Delhi e diretto a Londra.
Nessun ordigno trovato
Dopo l’atterraggio di emergenza, le autorità tedesche hanno avviato immediatamente i controlli sull’aereo, che hanno dato esito negativo. Nessuna bomba è stata rinvenuta, e i passeggeri sono stati messi in sicurezza. La polizia tedesca ha confermato che l’allarme è stato trattato con la massima serietà.
Precedente simile a settembre
L’incidente di ieri sera segue un altro allarme simile avvenuto all’inizio di settembre, quando un altro volo Vistara in partenza da Mumbay e diretto a Francoforte è stato costretto a un atterraggio d’emergenza in Turchia. In quel caso, l’allarme era stato lanciato dopo la scoperta di un messaggio scritto nella toilette dell’aereo, indicando la presenza di una bomba a bordo.
L’aumento di questi episodi solleva preoccupazioni sulla sicurezza dei voli e la vulnerabilità ai falsi allarmi che causano enormi disagi e costi operativi per le compagnie aeree.