Un grave incidente stradale è avvenuto sulla statale 20, in località Ronchi, frazione di Cuneo, nei pressi del vivaio Provini, in direzione Centallo. L’incidente, che ha coinvolto due automobili, è avvenuto poco prima delle 13, per cause ancora in fase di accertamento. Una delle vetture si è schiantata violentemente contro un muretto, e il conducente, in condizioni critiche, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cuneo. Sul luogo sono intervenuti il personale del 118, i vigili del fuoco e la polizia municipale.
Leggi anche: Femminicidio Patrizia Russo, il marito Giovanni Salamone tenta il suicidio in carcere
Purtroppo, uno dei feriti non ce l’ha fatta. Si tratta di Federico Merlo, un giovane del 2003 originario di Centallo. Il ragazzo era al volante di un’Audi A2 che si è scontrata frontalmente con una Opel Corsa che procedeva nella direzione opposta. Entrambe le vetture sono finite fuori strada, e l’Audi ha impattato contro un muretto di cemento. Nonostante i prolungati tentativi di rianimazione, le condizioni del giovane sono apparse subito disperate. Merlo è deceduto prima di poter essere trasportato in ospedale.
L’altro conducente, un ragazzo nato nel 1995, è rimasto ferito ma non in modo grave, ed è stato portato al Santa Croce in codice verde. Il sindaco di Centallo, Giuseppe Chiavassa, ha espresso il proprio cordoglio per la tragedia, ricordando il giovane deceduto, coetaneo e amico dei suoi figli, con cui aveva giocato a calcio nella squadra locale. La comunità di Centallo è profondamente scossa e incredula di fronte alla perdita.
Federico, figlio di un’insegnante e di un ferroviere, Walter Merlo, avrebbe dovuto iniziare un nuovo lavoro come rappresentante il giorno successivo, un traguardo che lo rendeva molto felice. Lascia due fratelli più piccoli. La strada è rimasta chiusa per oltre due ore per permettere le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza. Secondo quanto riferito dal comandante della Polizia locale, Davide Bernardi, rimangono ancora diversi punti da chiarire riguardo la dinamica dell’incidente.