Gli italiani fanno meno figli, ma sono sempre più abitudinari nei nomi che danno ai pochi neonati. Il nome maschile più scelto dai genitori a livello nazionale è Leonardo, che mantiene il primato conquistato nel 2018; al secondo posto, per la prima volta sul podio, si trova Edoardo, che conquista due posizioni sul 2022. Stabile Tommaso al terzo posto, mentre Francesco esce dal podio perdendo due posizioni e attestandosi al quarto posto. Sofia a sorpresa è il nome più scelto per le bimbe, seguito da Aurora. Ginevra guadagna il terzo posto, mentre Vittoria scende al quarto. Giulia, tradizionalmente molto popolare, è ora al quinto posto.
Le scelte dei nomi variano notevolmente in base alla regione. Al Nord e Centro Italia Leonardo è preferito, ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano, dove i genitori scelgono Noah. Al Sud Italia Francesco rimane il nome più comune in Molise, Puglia e Calabria. In Basilicata e Campania, Antonio è preferito, nonostante si collochi al sedicesimo posto a livello nazionale. In Sardegna si sceglie Edoardo, mentre in Sicilia il nome più comune è Giuseppe.
Per le bambine, Sofia è predominante nel centro e nord, ma in provincia di Bolzano si preferisce Emma. Alice è popolare in Valle d’Aosta, mentre Ginevra e Vittoria sono comuni in Liguria e Lazio. Nel sud, Aurora è preferito in Abruzzo, Sicilia e Basilicata, mentre in Puglia si sceglie Giulia. La Sardegna si distingue con Beatrice.
Il report rivela anche le preferenze dei genitori stranieri residenti in Italia. I genitori rumeni scelgono frequentemente nomi italiani come Matteo, Leonardo e Luca, con Sofia, Emma e Amelia per le femmine. Mentre gli albanesi preferiscono nomi come Aron, Liam e Amar per i maschi, e Emily, Chloe e Aurora per le femmine.
Un comportamento legato alle tradizioni del Paese d’origine si riscontra tra i genitori del Marocco e del Bangladesh. I bambini maschi marocchini si chiamano soprattutto Adam, Amir e Rayan; le bambine marocchine Amira, Sara e Nour. I genitori del Bangladesh scelgono per i figli maschi soprattutto Anas, Abdullah e Rayan, per le bambine Inaya, Arisha e Ayesha.