Il fine settimana di maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna ha lasciato dietro di sé una scia di devastazione e vittime, con il tragico bilancio della morte di Simone Farinelli, un ragazzo di 20 anni travolto dalla piena del fiume Zena a Pianoro. La regione ha subito pesanti danni, con numerose richieste di soccorso che hanno affollato il Comando Provinciale di Bologna.
Leggi anche: Maltempo, bimbo di 3 mesi salvato così con l’elicottero: quella manina… VIDEO
I Carabinieri e le squadre di soccorso sono intervenuti prontamente, salvando persone che si sono ritrovate in situazioni critiche. Alcuni cittadini hanno visto le loro case allagate, mentre altri hanno ricevuto soccorsi dall’alto grazie all’elicottero. Diverse persone si sono trovate in situazioni di pericolo estremo, come nel caso di automobilisti intrappolati nelle loro auto mentre l’acqua saliva.
Leggi anche: Maltempo, esonda il torrente a Maida: strade impraticabili, disagi enormi in zona
“Cerchiamo di far venire qualcuno, se è il caso dall’alto. Se dovesse sentire un elicottero apra la botola e se ha una pila faccia luce”, “non attacco, non attacco per nulla, perché lei mi dà coraggio”, “stanno arrivando i miei colleghi”. Questi gli strazianti dialoghi di alcune richieste di aiuto di persone bloccate in casa o in auto e circondate dall’acqua ricevute dagli agenti. Particolarmente toccante è stata la telefonata di una dottoressa in preda alla paura, che ha chiesto aiuto ai Carabinieri: Vi prego non lasciatemi sola. Con voi mi sento al sicuro.
“L’emergenza è iniziata sabato sera intorno alle 21, sono arrivate centinaia, migliaia di telefonate di famiglie che avevano il piano terra, il primo piano allagati”, dice Ettore Brambato, comandante provinciale dei Carabinieri. “Erano come torrenti alcune strade del centro di Bologna, oggi non resta che spalare il fango. Oltre 3000 le persone che hanno dovuto lasciare le loro case in Emilia Romagna. “In 6 ore è caduto il doppio della pioggia di maggio dell’anno scorso, 150mm, la pioggia che cade in due mesi”, dice il sindaco di Bologna, Matteo Lepore.