
È stata avviata un’inchiesta sulla morte di una neonata, avvenuta la mattina del 17 ottobre all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. La piccola, nata sei giorni prima del decesso presso l’ospedale di Aversa, è stata ricoverata a Nocera in condizioni critiche e sarebbe deceduta mentre i medici cercavano di fornirle le prime cure. La neonata ha perso la vita tra le braccia di un’infermiera, con un’intera squadra di medici e anestesisti pronti a intervenire.
L’indagine
Per chiarire le cause della morte, l’Autorità Giudiziaria ha aperto una indagine. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, la neonata non presentava patologie al momento della dimissione dall’ospedale. Il suo corpicino è stato sequestrato per consentire le indagini, e si stanno effettuando accertamenti sui genitori.
Il quotidiano ha indicato che, in base ai risultati dell’autopsia, la causa del decesso potrebbe essere riconducibile a percosse o a movimenti bruschi. Sul corpo della neonata sono state rinvenute delle lesioni, il che ha portato la Procura ad avviare indagini nei confronti dei genitori.
I genitori avevano portato la neonata a casa tre giorni dopo la nascita. Stando a quanto emerso dalle indagini, la bimba si sarebbe addormentata accanto a loro dopo l’ultima poppata. Qualcosa non sembrava andare per il verso giusto all’alba, quando è stata notata la sua inattività. Da qui è scattata una richiesta d’emergenza al 118, seguita dall’immediato intervento di un’ambulanza con medico a bordo. Il cuore della piccola ha smesso di battere alle 5.45 del 17 ottobre.