Considerando le spese elevate per il riscaldamento invernale, una startup ha creato una soluzione interessante. Non è più necessario spendere tanti soldi per il riscaldamento. Tutto ciò di cui hai bisogno è acqua. La stessa cosa accade ogni inverno. L’importo della bolletta dell’elettricità o del gas non solo rischia di superare il budget, ma fa anche temere un aumento dei danni ambientali causati dall’elevato consumo di combustibili fossili. Per evitare questi spiacevoli effetti economici e ambientali, da anni vengono compiuti molti sforzi per la ricerca di alternative energetiche. La soluzione trovata dai ricercatori? Un dispositivo in grado di generare calore con soli 2,5 litri d’acqua! Vuoi saperne di più sull’invenzione che riscalda la tua casa con soli 2,5 litri d’acqua? Vediamo insieme di cosa si tratta. Avete mai sentito dell’elettrolizzatore domestico?
Leggi anche: Riscaldi casa con il condizionatore? Ok, ma ecco l’errore che non devi fare
Queste soluzioni tendono ad evitare il consumo di grandi quantità di idrocarburi a scapito dell’ambiente. In questa occasione, l’obiettivo dei ricercatori non era solo quello di prevenire ulteriori danni ambientali, ma anche di contribuire ad alleviare il peso economico rappresentato principalmente dall’aumento dei prezzi del gas. Questa volta c’è un’ottima notizia: una startup chiamata Enapter ha creato un’invenzione in grado di riscaldare una casa senza il consumo di elettricità o gas. Questo perché funziona a idrogeno. Quindi il produttore promette rispetto per l’ambiente a costi molto bassi. L’invenzione in questione è un elettrolizzatore, qualcosa di simile a un riscaldatore, ma che non solo riscalda l’acqua, ma consente anche di ottenere idrogeno come prodotto del processo di elettrolisi.
L’idrogeno sarà il carburante pulito del futuro. Il design di Enapter funziona con un tipico meccanismo elettrolitico costituito da due catodi, uno negativo o anodo e uno positivo chiamato catodo, che fanno passare l’elettricità attraverso l’acqua. Attraverso il passaggio della corrente elettrica si manifesta l’elettrolisi, per cui le molecole dell’acqua si separano, ottenendo singoli gas di idrogeno e ossigeno. Non è qualcosa di nuovo, perché l’elettrolisi è un processo piuttosto vecchio. Vale però la pena notare che in precedenza, per ottenere quantità significative di idrogeno, erano necessari grandi impianti, che avrebbero reso il prodotto troppo costoso. In questo caso, il nuovo elettrolizzatore è abbastanza compatto, dato che l’invenzione di Enapter misura meno di un metro per lato. Quindi dovrebbe essere di dimensioni piuttosto ridotte e ideale per avere questo dispositivo anche a casa. Questo dispositivo ha le seguenti misure:
Larghezza: 0,480 mt
Altezza: 0,266 m
Profondità: 0,635 m
Considerando le dimensioni, la tecnologia e il design di questo dispositivo, sarebbe possibile effettuare un processo di elettrolisi con meno di due litri e mezzo di acqua. In questo modo viene generata una quantità di idrogeno sufficiente a riscaldare una casa per diversi giorni. Più precisamente, questo elettrolizzatore che funziona a basso consumo elettrico è in grado di separare le molecole contenute in 2,4 litri di acqua, producendo così l’idrogeno necessario al riscaldamento. Per far funzionare questo nuovo dispositivo è necessario un altro dispositivo per fornire energia al sistema di riscaldamento, il che incide senza dubbio sui costi. Tuttavia, come avvertono i rappresentanti dell’azienda, l’elettrolizzatore offre molti importanti effetti benefici per l’ambiente e per le finanze. Per saperne di più, visita il sito di Enapter.