Ferrara si prepara all’arrivo della piena del Po. Il sindaco Alan Fabbri ha ordinato l’evacuazione di sette famiglie e quattro attività nella golena. L’ordinanza è scattata questa mattina, quando il livello del fiume ha superato i 2,50 metri sopra lo zero idrometrico, raggiungendo la soglia rossa. “La piena del Po arriverà nel pomeriggio, intorno alle 15:00, a Pontelagoscuro”, ha spiegato il sindaco. Le famiglie e le attività coinvolte devono lasciare gli immobili in golena.
Leggi anche: Italia, terremoto: un’altra scossa, ancora lì
La Protezione Civile rassicura: la piena non supererà di molto la soglia critica. Tra le attività evacuate c’è anche Verderiva, una struttura che ospita animali. Qui vivono dieci cavalli, un asino, tre cani e un gatto. Il Comune ha subito avviato contatti per garantire la sicurezza degli animali. “Stiamo lavorando con Verderiva per proteggere gli animali, anche se la situazione è sotto controllo”, ha detto il vicesindaco Alessandro Balboni.
Leggi anche: Maltempo, è allerta rossa. Esondazioni, temporali e disagi attesi in diverse regioni
Ferrara ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per coordinare gli interventi in tempo reale. Domani in Emilia-Romagna sarà allerta arancione per il rischio di nuove piene.