Oggi, martedì 22 ottobre, è stata emessa una nuova allerta meteo rossa in Emilia-Romagna. Le aree più a rischio includono la costa e la pianura di Ferrara a causa del passaggio della piena del fiume Po. Un’allerta arancione per criticità idraulica interessa anche la pianura bolognese, modenese e reggiana, nonché la costa romagnola, con estensioni in Lombardia e Veneto.
Nella regione, si prevedono precipitazioni con rovesci sparsi che si muoveranno rapidamente da sud a nord, e i fenomeni più intensi si manifesteranno durante la serata e la notte nel settore centro-orientale. Si stima inoltre il transito della piena dei fiumi Reno e Secchia. Per quanto riguarda il Po, si registreranno livelli superiori alla soglia 2 nella pianura centrale e intorno alla soglia 3 nella pianura orientale già dalle prime ore del mattino. È possibile che si verifichino, occasionalmente, fenomeni franosi nelle aree collinari e montane.
Le forti piogge del weekend hanno avuto ripercussioni anche sulle strutture sanitarie: a Bentivoglio, circa settanta pazienti dei reparti di chirurgia, medicina e geriatria sono stati evacuati e trasferiti a Budrio e San Giovanni in Persiceto. Le alluvioni hanno causato danni anche alle linee telefoniche e alle reti dati in varie strutture sanitarie di Bologna, Loiano, Pianoro, Budrio e Bentivoglio.
Tuttavia, oggi a Bologna, i nidi e le scuole di ogni livello rimarranno aperti.
Situazione critica in Calabria
Anche in Calabria oggi è in atto un’allerta gialla e si procedono a valutare i danni causati dalle recenti avverse condizioni meteo. L’area più colpita è quella interessata dall’esondazione del fiume Amato. In un episodio, un’auto è affondata in una voragine sulla SS 280, ma gli occupanti sono stati recuperati dai vigili del fuoco senza riportare ferite. Più avanti, un ponte è crollato nei pressi di Maida, un comune già isolato a causa dell’esondazione di un torrente. Un uomo anziano è rimasto intrappolato in un furgoncino lungo la strada che affianca l’aeroporto di Lamezia Terme, ma è stato salvato dai vigili del fuoco. L’area industriale di Lamezia, che ospita il centro commerciale ‘Due Mari’, l’ex Fondazione Terina e gli uffici Inail, è completamente allagata. A San Pietro a Maida, una palazzina disabitata è crollata a causa delle forti piogge, mentre il centro di Catanzaro è attualmente isolato. Anche la situazione nel reggino è preoccupante, dove forti temporali hanno causato frane e smottamenti lungo la strada comunale che collega Cataforio a San Sperato.
Le previsioni meteo di oggi confermano l’allerta rossa per la costa ferrarese e la pianura ferrarese in Emilia-Romagna. Un’allerta arancione per rischio idraulico è attiva in Emilia-Romagna (pianura modenese, costa romagnola, pianura reggiana di Po e pianura bolognese), nonché in Lombardia (bassa pianura orientale e centro-orientale) e in Veneto (basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige).
È attiva anche un’allerta gialla in Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Sicilia, Umbria, Lazio e Toscana.