
Il maltempo non dà tregua all’Italia, con la Protezione Civile che ha emesso una nuova allerta per la giornata di giovedì 24 ottobre. Sarà un’altra giornata difficile, in particolare per le regioni del Nord e del Centro, dove è stata diramata un’allerta arancione per Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana, mentre altre regioni saranno soggette ad allerta gialla. Le scuole in alcune zone della Toscana rimarranno chiuse per precauzione.
Leggi anche: Maltempo fino al fine settimana, poi arriva in anticipo l’Estate di San Martino
Questa situazione di instabilità è il risultato di due diverse perturbazioni. La prima sta già colpendo lo Stivale, con piogge e temporali che proseguiranno nelle prossime 24 ore, mentre la seconda arriverà venerdì, accompagnata da un vortice ciclonico che peggiorerà ulteriormente le condizioni meteorologiche, portando maltempo per gran parte del weekend.
In particolare, l’allerta arancione riguarda il rischio idraulico in Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, con rischio idrogeologico per alcune zone della Toscana. Il bollettino della Protezione Civile segnala inoltre allerta gialla per temporali e rischio idraulico in diverse altre regioni del Centro e del Nord Italia, tra cui Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Piemonte.
Per giovedì 24 ottobre, le previsioni indicano cielo nuvoloso e piogge sparse, soprattutto al Nord e in Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sardegna. Temporali intensi sono attesi lungo le coste della Toscana e del Lazio, con temperature che rimarranno stabili tra i 17 e i 23 gradi, con punte fino a 26 gradi al Sud.