
Ancora pioggia sull’Italia in questi giorni. Ma a partire da domenica 27 ottobre tornerà il bel tempo su quasi tutta la Penisola. La conferma di un netto miglioramento meteo già da sabato 26 al Sud e su parte del Centro, poi da domenica su quasi tutta l’Italia, arriva da Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito ilmeteo.it. L’Estate di San Martino arriverà dunque in anticipo quest’anno.
Leggi anche: L’Italia sotto la morsa di pioggia e nubifragi nel weekend
La settimana che inizierà lunedì 28 ottobre sarà in prevalenza soleggiata, anche se con nebbia nelle pianure. Nei giorni di Halloween e Ognissanti il bel tempo dovrebbe farla da padrone su tutta l’Italia con la rimonta di un campo di alta pressione. Arriva l’Estate di San Martino in anticipo. Intanto, nelle prossime ore ci sarà ancora maltempo, con piogge sparse su tutto il Centro e al Nord-Est prima e al Nord-Ovest poi. Fenomeni piovosi anche forti sono attesi su Toscana, Umbria e Lazio, ma anche sulle regioni adriatiche.
Le previsioni per i prossimi giorni
Le temperature risultano ancora elevate rispetto alla media del periodo. Ci saranno infatti ancora notti tropicali con 21°C a Cagliari, Messina, Palermo e Reggio Calabria, 19°C anche al Centro Italia tra Ancona, Rimini ed Ascoli Piceno. Firenze e Roma con 18°C risultano circa 7-8°C oltre la media del periodo. Anche di giorno su tutto il Sud sono previste temperature sui 25-26°C, con picchi in Sicilia di 28°C.
Venerdì 25 ottobre, ad esempio, sembrerà ancora estate, soprattutto per le temperature minime. A Bolzano sono previsti addirittura 18°C durante la notte. Nel fine settimana persisterà il rischio alluvioni al Nord-Ovest, in Sardegna e localmente sul Triveneto. Mentre domenica 27 ottobre pioverà ancora al Nord, soprattutto a ovest.