Bilancio drammatico dopo l’ultima operazione di Israele: sedici persone sono state uccise e 32 sono rimaste ferite in un attacco israeliano contro una scuola nel campo profughi di Nuseirat a Gaza. La notizia è riportata dai media internazionali. stando al personale dell’ospedale Al Awda, citato da Sky News, tra le vittime ci sono anche bambini. La scuola Al-Shuhada stava dando rifugio a palestinesi sfollati.
Leggi anche: Maltempo in Emilia-Romagna, l’allerta resta alta: tracima torrente Quaderna
Il presidente dell’Autorità Palestinese (Anp) Mahmoud Abbas ha accusato Israele di voler “svuotare” la Striscia di Gaza della sua popolazione. “È passato un anno da quando i palestinesi hanno subito la più grande catastrofe dai tempi della Nakba del 1948, la guerra israeliana in cui furono commessi crimini di genocidio e pulizia etnica”, ha dichiarato Abbas al vertice dei Brics a Kazan (Russia), accusando l’esercito israeliano di voler “svuotare” la Striscia di Gaza, “soprattutto ora nella parte nord” del territorio, bersaglio di un’offensiva militare.
Nel frattempo il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, ha affermato che una conferenza internazionale tenutasi a Parigi a sostegno del Libano ha raccolto 800 milioni di dollari in aiuti umanitari e altri 200 milioni per l’esercito del paese. Circa 70 delegazioni governative e 15 organizzazioni internazionali si sono incontrate a Parigi con l’obiettivo di raccogliere almeno 500 milioni di euro in aiuti umanitari e spingere per un cessate il fuoco, ma con gli Stati Uniti. concentrato sui propri sforzi, i diplomatici hanno detto di aspettarsi pochi progressi concreti.