
“Nel corso di un’intervista, il direttore dell’Approfondimento Rai, Paolo Corsini, ha lanciato un duro attacco all’inviata di Piazzapulita, esprimendo frasi come: ‘No comment. Dite a Formigli di guardarsi un po’ dentro, è infame’. Queste parole sono state riportate in un servizio andato in onda nella puntata di oggi su La7.
Il conduttore Corrado Formigli ha replicato in studio, sottolineando: ‘Lascio ai telespettatori e alla Rai decidere se tali affermazioni siano appropriate per un importante dirigente di una rete pubblica finanziata da tutti, me compreso. Non ho mai avuto il piacere di conoscere Corsini, eppure si permette di chiamarmi infame senza che ci siamo mai incontrati. Noi non abbiamo mai lanciato insulti. Capisco che possa sentirsi stressato per i numerosi insuccessi recenti di cui è partecipe. Per quanto mi riguarda, sono sempre stato distante dalla politica e dai suoi palchi’.
In risposta a Corsini, Formigli ha anche aggiunto: ‘Non posso dire lo stesso di lei. L’intervento che segue dimostra come si definisca un militante’, mentre mostrava un estratto del suo intervento alla festa di Atreju. ‘Ritengo che l’unica risposta al suo insulto sia questa, e chi osserva deciderà‘.
Andrea Salerno, direttore di La7, ha commentato su X: ‘Le parole hanno valore. Quasi tutti noi qui siamo legati al Servizio pubblico, abbiamo contribuito alla sua crescita editoriale. Vederlo ridotto in questo modo è una delusione’.
Infine, Vittorio Di Trapani, presidente della Fnsi, ha dichiarato su X: ‘L’insulto di Corsini a Formigli è inaccettabile per il suo ruolo. Mi aspetto scuse immediate dalla Rai e provvedimenti conseguenti’.”