
In Norvegia un treno con a bordo una novantina di persone è deragliato. Una persona ha perso al vita e si contano vari feriti, secondo quanto dichiarato dalla polizia alla radiotelevisione pubblica norvegese Norsk rikskringkasting. Il treno, composto da 5 vagoni, stava viaggiando tra Trondheim e Bodo e la sua locomotiva è uscita dai binari presso la località di Finneidfjord, vicino a Mo i Rama.
A bordo del treno c’erano 55 passeggeri, e si riporta che la locomotiva e la prima carrozza siano scivolate lungo un pendio. Testimonianze di alcuni passeggeri descrivono momenti di panico e caos, con un uomo che ha raccontato di aver assistito a una “frana terribile” che ha costretto il macchinista a frenare bruscamente.
Il treno passeggeri è deragliato nel nord della Norvegia: “Quel che sappiamo è che un treno tra Trondheim e Bodo ha deragliato con la locomotiva e il primo vagone”, ha dichiarato a Nrk Widar Lian, portavoce della polizia. Un dipendente del treno, secondo Nrk, emittente norvegese, è deceduto, mentre altri quattro passeggeri sono rimasti feriti. Tre di loro sono stati ricoverati in ospedale e uno è stato medicato in pronto soccorso. Non ci sarebbero persone in pericolo di vita. A occuparsi di loro è il nosocomio di Helgelands.
Secondo quanto dichiarato dalla polizia, le prime indicazioni suggeriscono che il deragliamento possa essere stato causato da una caduta di massi. L’autostrada E6, parallela al binario, è attualmente chiusa. Sul posto sono presenti soccorritori e la polizia e hanno ora completato l’evacuazione del treno.