
“Fino a poco tempo fa, la sinistra si sentiva invincibile. Abbiamo dovuto affrontare un momento complicato, mentre il centrosinistra sognava una vittoria convincente; poi, però, hanno dovuto fare i conti con la realtà. E la verità è che il centrodestra ha portato avanti lo sviluppo in Liguria. Siamo una coalizione unita, non perché abbiamo un nemico comune”. Queste le parole della premier Giorgia Meloni, che ha concluso l’evento del centrodestra a Genova per sostenere Marco Bucci, candidato alla presidenza della regione. “Abbiamo scelto il miglior candidato”, ha sottolineato. Al suo arrivo sul palco, Meloni ha ricevuto una ovazione dal pubblico. Tuttavia, alcuni manifestanti in maglietta rossa si sono messi in piedi, costringendo la premier a chiedere loro di sedersi per non ostacolare la visione degli altri. Prima della manifestazione, i contestatori anti-Bolkestein avevano dichiarato: “Saremo qui con le nostre magliette rosse per portare attenzione alle nostre richieste”.
Leggi anche: Dramma nel volley, Valentina muore per un malore: chi era la giovane sportiva
L’evento è stato aperto da Bucci, che ha dichiarato: “Io ci metto la faccia _ nonostante le difficoltà, sentivo fosse mio dovere come cittadino ligure. Siate al nostro fianco, sostenete tutti noi che vogliamo una Liguria proiettata nel futuro. Ho dovuto affrontare insulti e accuse di menzogna, ma andiamo avanti, poiché non è nel nostro stile arrenderci. Quando è il momento di dire la verità, lo facciamo. Siamo pronti a indicare sia le cose che non vanno, sia quelle che funzionano bene, sempre con umiltà“. E ha continuato: “Il lavoro importante si svolgerà il 27 e 28, e sono certo che otterremo la presidenza della Liguria, ma il nostro impegno continuerà, perché desideriamo rimanere in contatto con la gente. Dobbiamo vincere. Unitevi a noi. Avanti, andiamo a votare. Ce la faremo!”, ha concluso Bucci.
Durante l’evento presso i Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova, erano presenti tutti i leader nazionali del centrodestra. Nonostante la pioggia, Bucci ha esortato i cittadini a recarsi alle urne. La Liguria si trovava infatti in allerta arancione, e il rischio di maltempo ha portato i Prefetti a riunirsi con l’Arpal per garantire un voto anche in condizioni difficili; il centrosinistra ha optato per trasferire la sua manifestazione finale al chiuso, mentre il centrodestra era già pronto al coperto, con tutte le file dell’auditorium completamente occupate. “Noi non ci lasciamo intimidire dalle prime avversità, anche in Liguria _ ha dichiarato il vicepremier Antonio Tajani, leader di Forza Italia _ non ci sono illusioni riguardo a divisioni, perché non ci sono mai state”.
Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha voluto sottolineare anche i successi della precedente amministrazione regionale, che si è conclusa con l’inchiesta su Giovanni Toti. “Se siamo qui _ ha affermato _ e lo dico ai giornalisti, è anche merito della gestione di Giovanni Toti, di un buon governo che non deve essere dimenticato. Oggi il vero protagonista è un altro, si chiama Marco _ ha scherzato indicando Bucci _ complimenti ai liguri: nel 2023, la Liguria è stata la prima regione italiana per la creazione di nuovi posti di lavoro, con un aumento del 72%. Grazie a imprenditori, lavoratori, professionisti e, in parte, anche grazie a una politica che ha lasciato lavorare un tessuto sociale dinamico”.