Vai al contenuto

Sondaggi, Meloni paga il flop del “Modello Albania”. La Lega si risveglia, il Pd rosicchia centesimi

Pubblicato: 25/10/2024 15:29

Fratelli d’Italia in calo dopo il flop del “modello Albania” sui migranti. La Supermedia di YouTrend fotografa un momento difficile per il partito della premier Giorgia Meloni, che registra un -0,3%, pagando il prezzo di una strategia migratoria che sembra non aver convinto gli elettori.
Leggi anche: Cinque Stelle, Conte “massacra” ancora Grillo: “È una questione marginale…”

Leggi anche: Feltri sul caos al governo: “Spano fatto dimettere perché gay e vogliono farlo credere anche di Giuli”

A sorpresa, la Lega ne approfitta con un balzo in avanti. Salvini torna alla ribalta con dichiarazioni forti contro i magistrati e il tema sicurezza, conquistando un +0,5% e restituendo fiato al partito, ora all’8,7%. Forza Italia cresce leggermente (+0,2%) e si posiziona al 9,5%, confermando la sua tenuta elettorale.

Il Pd sempre la seconda forza del Paese

Tra le opposizioni, il Partito Democratico torna a salire, superando quota 23% (+0,2%). Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, invece, rimane stabile all’11,4%, in attesa delle conseguenze della rottura con Beppe Grillo. L’alleanza tra Verdi e Sinistra Italiana scende di un decimo di punto, fermandosi al 6,5%, mentre Azione di Calenda e Italia Viva di Renzi restano lontani dai vertici, con un 2,8% stabile per il primo e un calo al 2,2% per il secondo.

Sul fronte delle coalizioni, il centrodestra mantiene il 48,4%, mentre il centrosinistra rimane stabile al 31,4%. Il Movimento 5 Stelle si ferma all’11,4%, mentre il Terzo Polo scende al 5%. Gli “Altri” segnano un lieve calo al 3,8%.

I dati, elaborati da YouTrend, raccolgono sondaggi condotti da vari istituti tra il 10 e il 23 ottobre. Questo momento segna quindi una fase di riflessione per la maggioranza, mentre le opposizioni osservano attentamente i movimenti di una scena politica che sembra in continuo mutamento.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2024 17:55

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure