Vai al contenuto

Lavasciuga, come sceglierne una: pro e contro. Ecco quali sono le migliori in commercio

Pubblicato: 26/10/2024 10:21
lavasciuga

Hai pensato di comprare una lavasciuga? Bene, prima però è bene avere chiaro il quadro di questo elettrodomestico per procedere all’acquisto migliore. Di solito chi scegli di comprarne una è perché non ha a disposizione spazio sufficiente per tenere sia la lavatrice che l’asciugatrice. In alcuni casi, se l’ambiente lo permette e si è dotati di un apposito kit, si possono mettere una sopra l’altra, ma se non c’è nemmeno questa possibilità, allora la lavasciuga rappresenta una alternativa concreta. Di base, come spiegano gli esperti di Altroconsumo, la performance dei due apparecchi separati è di gran lunga migliore rispetto alle performance dell’apparecchio tutto in uno.
Leggi anche: Ospedali italiani, la classifica dei migliori: tante sorprese, soprattutto al Sud

Inoltre, la comodità dello spazio guadagnato con unico elettrodomestico lo si ripaga in prestazioni e in costi di maggiori consumi elettrici, ma soprattutto di acqua. Inoltre, un altro punto a sfavore della lavasciuga è che ha altissime velocità di centrifuga, che facilita le operazioni di asciugatura dell’apparecchio, “ma stressa molto i capi e accelera l’usura dell’apparecchio”. Se la scelta però è obbligata, Altroconsumo elenca tutti gli aspetti da valutare e dà qualche suggerimento.
Leggi anche: Cruciani, lite con Parenzo per la maglietta pro Salvini: “Una vergogna”

Partiamo dal vero punto di forza: l’ottimizzazione dello spazio. Possono avere dimensioni differenti ed essere più o meno compatte. “I modelli più capienti sono anche quelli che costano di più, ma non sono sempre quelli che lavano meglio. Per una famiglia media 7-8 kg vanno più che bene. Se lo spazio a disposizione è davvero molto ridotto, esistono lavasciuga slim, sebbene i modelli di questo tipo siano estremamente rari, con profondità contenute da 44 e 45 cm”. La capacità si calcola in chili, ma è bene prestare molta attenzione perché le lavasciuga hanno due diverse capacità, “una relativa al lavaggio, l’altra all’asciugatura (generalmente inferiore di 2 Kg): non bisogna quindi confondere i due valori al momento dell’acquisto”. La capacità media, per una famiglia di 3/4 persone è di 7/8 chili come capacità di carico, “mentre per famiglie numerose sarà bene orientarsi su modelli dagli 8 kg in su. Le macchine con capacità più alta sul mercato sono quelle da 12 kg”.

Veniamo a un’altra nota dolente: i costi. Le lavasciuga consumano molta acqua, fino anche a 40-50 litri, anche per la fase di asciugatura. Non solo quindi durante il lavaggio. “L’acqua infatti viene utilizzata per raffreddare e condensare l’umidità estratta dai capi”. Infine, è bene prestare attenzione alla durata del programma “lava e asciuga”, se è quello che pensi di usare maggiormente: “Per alcuni modelli con alte capacità di scarico si superano addirittura le 8 ore“, con ripercussioni in bolletta.
Detto questo, ecco i migliori modelli in commercio:
1) Hotpoint NDB 96443 W IT N
2) Hoover HD 696AMC/1-S
3) Hoover HDE 5106AMBS/1-S
4) Samsung Crystal Clean WD8NK52E0AW
5) Haier I-Pro Series 5 HWD100-B14959UIT

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2024 15:30

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure