Vai al contenuto

GP del Messico: trionfo di Sainz, podio per Norris e Leclerc

Pubblicato: 27/10/2024 22:57

Messico City – Carlos Sainz conquista la vittoria nel Gran Premio del Messico, dominando la gara dopo essere partito dalla pole-position. Lo spagnolo della Ferrari ha mostrato una gestione impeccabile, tenendo testa agli avversari e tagliando il traguardo davanti a Lando Norris (McLaren) e Charles Leclerc (Ferrari), che si aggiudica anche il punto extra per il giro veloce.

Gara ricca di sorprese e colpi di scena

La partenza è stata subito movimentata: Max Verstappen, scattato dalla seconda posizione, ha preso il comando alla prima curva, ma un contatto a centro-gruppo tra Albon e Tsunoda ha provocato l’intervento della safety car. Il giapponese, coinvolto senza colpe nell’incidente, ha perso una ruota ed è finito contro le barriere, costringendo i commissari a fermare la corsa per qualche giro per ripulire la pista.

Alla ripartenza, Sainz ha dimostrato tutto il suo talento e, grazie all’aiuto del DRS, è riuscito a riprendere la leadership, superando Verstappen con un sorpasso spettacolare in Curva 1. Da lì in poi, lo spagnolo ha imposto il suo ritmo, gestendo con precisione sia le gomme sia le eventuali minacce degli avversari.

Penalità pesante per Verstappen, Leclerc sfrutta l’occasione

La gara di Max Verstappen è stata caratterizzata da una serie di difficoltà: il pilota della Red Bull ha ricevuto ben 20 secondi di penalità per condotte irregolari, tra cui aver forzato Norris fuori pista. Questo ha compromesso le sue possibilità di lottare per il podio, relegandolo al sesto posto finale. Un duro colpo per il leader del mondiale, che ha visto ridursi il suo vantaggio in classifica.

Di questa situazione ne ha approfittato Charles Leclerc, che dopo una gara accorta e priva di errori, ha saputo difendere la terza posizione e prendersi anche il punto per il giro più veloce, effettuato negli ultimi giri grazie a una strategia perfetta del muretto Ferrari.

Norris in gran forma, lotta tra Mercedes

Se Sainz ha brillato per la sua costanza, altrettanto si può dire di Lando Norris, che ha chiuso la gara al secondo posto. Il pilota britannico è stato protagonista di un bel duello con Leclerc, riuscendo a sopravanzarlo grazie a un sorpasso decisivo. Questa prestazione gli permette di guadagnare punti preziosi nella corsa al titolo, riducendo il gap da Verstappen.

In casa Mercedes, si è assistito a una battaglia accesa tra Lewis Hamilton e George Russell. I due piloti hanno ingaggiato diversi duelli, con Hamilton che è riuscito a spuntarla nella seconda parte di gara, concludendo in quarta posizione davanti al compagno di squadra.

La situazione aggiornata nelle classifiche

Con il risultato di oggi, la classifica Piloti vede ancora Max Verstappen in testa con 362 punti, ma il suo margine su Lando Norris (315) si è ridotto. Charles Leclerc mantiene il terzo posto a quota 291, seguito da Oscar Piastri (251) e Carlos Sainz (240), che grazie alla vittoria odierna si avvicina alla lotta per le posizioni di vertice.

Anche la classifica Costruttori si è fatta più interessante. La Ferrari, grazie al podio e alla vittoria di Sainz, continua a mettere pressione alla Red Bull e si avvicina sempre di più, mentre la McLaren guida la classifica con 544 punti, seguita dalla Red Bull a 504 e dalla Ferrari a 496.

Prossimo appuntamento

Il circus della Formula 1 si sposta ora in Brasile, dove si correrà la prossima gara. Con poche tappe rimaste, la corsa al titolo Piloti è più aperta che mai e ci si aspetta un finale di stagione al cardiopalma.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure