
A causa degli smottamenti provocati dal maltempo che ha colpito l’entroterra savonese, il personale tecnico di Rfi ha disposto lo stop alla circolazione ferroviaria sull’itinerario via Ferrania della linea Torino-San Giuseppe-Savona. La decisione, presa in seguito all’allerta meteo, è necessaria per garantire la sicurezza dei viaggiatori e del personale, in attesa che vengano effettuati gli interventi di ripristino.
In una nota ufficiale, Rfi ha spiegato che la linea rimarrà interrotta per alcune settimane. “Per consentire ai tecnici di Rfi e delle imprese specializzate di effettuare le verifiche tecniche e il successivo ripristino delle condizioni di utilizzo in sicurezza, la linea ferroviaria sulla via Ferrania sarà interrotta al traffico per alcune settimane con conseguente rimodulazione dell’offerta in circolazione sulla linea Torino-Savona che percorrerà l’itinerario via Altare“, ha dichiarato l’azienda.
Durante il periodo di chiusura, la linea Torino-Savona verrà quindi deviata sull’itinerario alternativo via Altare, consentendo comunque la continuità del servizio. Restano ancora da definire i tempi precisi per la riapertura della linea via Ferrania, che dipenderanno dalla gravità dei danni e dalla velocità degli interventi di ripristino.
L’interruzione rappresenta un’importante misura di sicurezza per prevenire ulteriori rischi legati agli smottamenti che hanno colpito l’area.