Vai al contenuto

Elena Sofia Ricci, il racconto shock: “Un amico di famiglia ha abusato di me a 12 anni

Pubblicato: 28/10/2024 19:58

Nella vita di Elena Sofia Ricci non sono mancate le sofferenze. A soli dodici anni, fu vittima di abusi da parte di un amico di famiglia, un trauma che l’ha segnata profondamente e su cui ha scelto di parlare solo molti anni dopo, rispettando una promessa fatta a sé stessa di farlo dopo la scomparsa della madre.

In un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato: “Sono 45 anni che aspettavo questo momento. Non ho mai parlato finché era in vita mia madre, ma mi ero promessa di farlo quando se ne sarebbe andata. Non sono riuscita a confessare l’abuso a mia madre, mi vergognavo e avevo paura. Invece no! Invece dobbiamo insegnare ai nostri figli a non avere paura, a denunciare subito, e gli uomini dovrebbero scendere in piazza contro la violenza sulle donne, lo devono fare altrimenti si rischia di far venir fuori un “rigurgito” di femminismo che stride un certo modo”.

Con grande sincerità, l’attrice ha raccontato come i traumi subiti nella sua gioventù abbiano influenzato profondamente la sua vita e le sue scelte. Ricorda un periodo a vent’anni in cui si sentiva “in bilico” ed era solita “cadere e ricadere” in situazioni che le arrecavano ulteriore sofferenza, come relazioni anaffettive e autodistruttive. Ha descritto la sua giovinezza come un viaggio attraverso “dieci inferni”, da cui sente di essere uscita grazie alla propria forza e alla fortuna di non essere caduta definitivamente.

Nel 1991 l’artista si è unita in matrimonio con lo scrittore Luca Damiani, per poi divorziare circa un anno dopo. Nel 1996 si è invece legata a Pino Quartullo, suo collega: dalla loro storia è nata Emma, la prima figlia. Dal 2003 al 2022 ha avuto una storia d’amore, con tanto di matrimonio, con Stefano Mainetti, dalla quale è nata Maria. La figlia maggiore di Elena Sofia Ricci è Emma Quartullo: nata nel 1996 dall’amore tra Elena Sofia Ricci ed il regista ed attore Pino Quartullo, Elena ha scelto di seguire i passi della mamma e si è fatta conoscere dal grande pubblico di Rai 1, recitando proprio accanto alla madre nella fiction “Vivi e lascia vivere”. Emma, però, non è solo una attrice, ma ha anche una grande passione per la fotografia e per il pianoforte.

Continua a leggere su TheSocialPost.it