Vai al contenuto

Hamburger ritirati: “Rischio salmonella”. Quali sono i lotti interessati

Pubblicato: 28/10/2024 17:01

Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di tre lotti di Hamburger di Bovino bio a marchio Fileni Bio a causa di un rischio microbiologico per la presenza di salmonella rilevata nella carne utilizzata per questi prodotti. Gli hamburger coinvolti sono venduti in confezioni da 180 grammi e sono stati prodotti nello stabilimento di Bioalleva Srl a Vallese di Oppeano (VR) per Fileni Alimentare spa.
Leggi anche: Bambino mangia solo hamburger e patatine ma inizia a perdere la vista: cieco a 12 anni

I lotti interessati dal ritiro degli hamburger sono tre: quello con numero 45672 e data di scadenza fissata al 26 ottobre, quello con numero 45372 e data di scadenza al 27 ottobre 2024, quindi entrambi riferiti a già prodotti scaduti, e quello con numero 45072 e data di scadenza al 29 ottobre 2024.
Leggi anche: Prosciutto crudo richiamato dai supermercati, rischio listeria: i lotti ritirati

Gli avvisi di richiamo sono stati emessi il 25 ottobre, ma la pubblicazione sul sito del Ministero della Salute è avvenuta il 28 ottobre. I consumatori che hanno acquistato hamburger appartenenti a uno dei lotti segnalati sono invitati a non consumarli e a restituirli al punto vendita per un rimborso.

La salmonella è l’agente batterico più comune in caso di infezioni trasmesse da alimenti e può portare a salmonellosi. Nella maggior parte dei casi è una malattia che ha un decorso benigno e non richiede l’ospedalizzazione, ma talvolta l’infezione può aggravarsi al punto tale da rendere necessario il ricovero. La gravità dei sintomi infatti varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale fino a forme cliniche più gravi che si verificano soprattutto in soggetti fragili.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2024 12:17