
La stella di Jasmine Paolini brilla come non mai nel firmamento del tennis mondiale. La tennista azzurra, al termine di una stagione da sogno, ha raggiunto il quarto posto nel ranking WTA, eguagliando il miglior piazzamento mai ottenuto da un’italiana, detenuto da Francesca Schiavone dal 2011. Grazie al recente aggiornamento della classifica, in cui la cancellazione dei punti delle WTA Finals ha rimescolato le posizioni, Paolini si è issata due gradini più in su, aggiungendo un’altra perla alla sua annata già straordinaria.
Un 2023 da incorniciare: dalle finali Slam al titolo 1000 di Dubai
La scalata di Paolini non è un caso, ma il frutto di un 2023 in cui la nostra rappresentante ha raggiunto obiettivi impensabili sino a qualche tempo fa. Un risultato frutto della determinazione, dell’intelligenza e della crescita tecnica e mentale che ha caratterizzato la sua inarrestabile ascesa. Jasmine ha centrato due finali Slam, al Roland Garros e a Wimbledon, e si è aggiudicata il suo primo titolo 1000 a Dubai. Questo exploit l’ha proiettata nell’élite mondiale, segnando il ritorno di una giocatrice italiana ai vertici del tennis femminile.

L’attesa per le WTA Finals e il ritorno dell’Italia sul grande palcoscenico
Ora Paolini si prepara a competere nelle WTA Finals, dove si è qualificata sia per il singolare sia per il doppio, in coppia con Sara Errani. Insieme, le nostre atlete hanno conquistato nel corso dell’anno successi straordinari, fra cui l’oro alle Olimpiadi di Parigi. Jasmine sarà la prima italiana a partecipare alle Finals dal 2015. Nel frattempo, la leadership mondiale rimane saldamente nelle mani di Aryna Sabalenka, che allunga sulla seconda, Iga Swiatek, mentre al terzo posto si conferma Coco Gauff.