Vai al contenuto

Meteo, il freddo si farà sentire dal 4 Novembre: ecco le temperature

Pubblicato: 30/10/2024 22:59

Un imponente anticiclone ha preso il controllo del clima in Italia e nell’Europa centrale, creando un blocco atmosferico che ostacolerà l’arrivo di nuove perturbazioni per circa una settimana. Questo sistema di alta pressione avrà effetti notevoli sul meteo italiano.

Gli effetti sul nostro meteo

  • Prevalenza di condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese;
  • Ritorno di nubi basse e banchi di nebbia, in particolare nelle regioni settentrionali e, in modo più lieve, al centro-sud;
  • Aumento delle temperature diurne fino al 4 novembre;
  • Graduale abbassamento delle temperature minime su tutta Italia, che si percepirà maggiormente con il passare dei giorni.

Questo calo notturno delle temperature si farà sentire già negli ultimi giorni di ottobre. Il fenomeno è legato all’irraggiamento notturno, il quale, insieme all’inversione termica, contribuirà a mantenere basse le temperature, specialmente nelle pianure e nelle valli. A partire dal 4 novembre, si prevede che correnti di aria fredda provenienti dall’Europa orientale inizino a penetrare nel Mediterraneo, portando un abbassamento delle temperature sia di giorno sia di notte.

Secondo le stime, nella notte di lunedì 4 novembre le temperature minime al nord Italia scenderanno sotto i 9-8°C, con alcune località che potrebbero raggiungere valori più bassi. Anche nelle aree interne del centro Italia, le temperature notturne potrebbero calare fino a circa 5-6°C.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2024 00:02

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure