Asya Giacomelli era una splendida ragazza di 19 anni, morta domenica scorsa a causa di un tumore al cervello. Il male era stato scoperto nel 2021. Inizialmente era benigno, ma quest’anno si era trasformato in maligno, nonostante gli interventi chirurgici a cui la giovane era stata sottoposta.
Leggi anche: Tommaso Grossi morto a 14 anni di tumore: “Papa Francesco ha risposto alla sua lettera”
“È stato un colpo tremendo, nessuno si aspettava una cosa così improvvisa, nemmeno i medici e tanto meno noi”, si disperano i genitori Elena Borsatti e Sergio Giacomelli. “Non era solo bellissima, era spettacolare. Anche adesso ha un viso sereno e fiero”, aggiunge il padre.
“L’abbiamo accompagnata senza straziarla. Era molto solare e non si è mai abbattuta, ha continuato a combattere e a superare qualsiasi ostacolo. Non rimpiangiamo nulla, l’abbiamo amata tantissimo e ringraziamo Dio di avercela lasciata per questi 19 anni. Asya era una persona umile, che capiva anche quando le si dicevano dei ‘no’. Dalla malattia non ha mai avuto limiti. Amava andare in discoteca e uscire con gli amici”, rivela la madre, operatrice socio-sanitaria nel Centro trapianti di Ematologia in Borgo Roma, che ha assistito fino alla morte la figlia nel reparto di Neurochirurgia di Borgo Trento. Il suo funerale si terrà giovedì 31 ottobre alle 15.30 presso la chiesa di Caselle di Sommacampagna, paese dove viveva.
Chi era Asya Giacomelli
Il sogno di Asya Giacomelli era quello di lavorare nel mondo della moda. Aveva frequentato il triennio della scuola Le Grand Chic di Verona, per poi completare il diploma all’Istituto Sanmicheli, prima di tornare quest’anno a iscriversi alla scuola di moda per un corso di specializzazione. Asya fatto molte sfilate e servizi fotografici di moda ed ha partecipato a numerosi concorsi da miss. “Ha fatto Miss Lessinia tre volte, nel 2019, 2021 e 2022. – racconta ancora il padre – Ha partecipato anche ai concorsi a Jesolo e a Rosolina, a Miss Venice Beach, ed ha preso la fascia di Miss social”.