
Tlaxcala, Messico – Un’esplosione devastante ha colpito un’acciaieria nello Stato centrale di Tlaxcala, provocando la morte di 13 persone. Il drammatico incidente è avvenuto nelle prime ore di mercoledì mattina in una fabbrica del Grupo Simec, situata nel parco industriale del comune di Xaloztoc, a circa 150 km da Città del Messico.
Secondo le prime informazioni diffuse dal governo locale, l’incidente è avvenuto intorno alle 3 del mattino e ha coinvolto una torre del complesso dell’azienda. L’esplosione ha causato un incendio che ha portato alla morte di 12 operai sul posto, mentre un altro è deceduto successivamente in ospedale.
“Fuoriuscita di acciaio liquido”: la nota del Grupo Simec
In un comunicato ufficiale inviato alla Borsa messicana (BMV), Grupo Simec ha spiegato che la tragedia è stata provocata da una fuoriuscita di acciaio liquido, che ha interrotto temporaneamente le operazioni della fabbrica. La società ha espresso “profondo rammarico” per la perdita dei suoi dipendenti e ha annunciato l’avvio di un’indagine per chiarire le cause dell’incidente.
Industrias CH, leader dell’acciaio in Messico, colpito dalla tragedia
Grupo Simec è una filiale di Industrias CH, una delle principali realtà del settore siderurgico in Messico con operazioni anche in Brasile, Canada e Stati Uniti. Questo incidente solleva nuovi interrogativi sulla sicurezza nei complessi industriali messicani, dove spesso si verificano eventi simili con pesanti bilanci di vittime.
Le autorità locali sono impegnate a verificare ulteriori dettagli, mentre l’azienda rimane sotto osservazione per garantire che tutte le misure di sicurezza siano rispettate nelle prossime fasi.