
La città di Castellammare di Stabia è in lutto per la scomparsa di Vittorio Quagliarella, padre dell’ex calciatore Fabio Quagliarella, noto attaccante che ha militato tra le file del Napoli, della Juventus, della Sampdoria e della Nazionale italiana. La notizia ha scosso profondamente l’intera comunità sportiva e i molti che lo conoscevano come una persona generosa, sempre pronta a dare una mano e con un amore profondo per il calcio e la sua città.
Il messaggio di cordoglio dalla Virtus Junior Stabia
La giovanile della Virtus Junior Stabia, squadra di Castellammare di Stabia che da anni accompagna giovani promesse locali, ha espresso il proprio dolore per la perdita. In una nota ufficiale, la società ha ricordato Vittorio Quagliarella come “un uomo dal cuore d’oro, sempre generoso e disponibile, e un grande amico della nostra società”. Con una commovente dichiarazione, hanno sottolineato come la sua assenza rappresenti un vuoto immenso e un ricordo che vivrà sempre nella memoria di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Il saluto della Sampdoria e il dolore della famiglia Quagliarella

Anche la U.C. Sampdoria, club con cui Fabio ha costruito una parte importante della sua carriera, ha espresso vicinanza alla famiglia Quagliarella. “Alla famiglia Quagliarella vanno le più sentite condoglianze da parte del club blucerchiato”, si legge nel messaggio del club. Un omaggio sentito, che testimonia quanto la figura di Vittorio fosse apprezzata e rispettata non solo dai familiari, ma anche dagli ambienti calcistici più estesi.
Vittorio era una figura fondamentale per Fabio, non solo come padre ma anche come punto di riferimento nelle difficoltà. In una recente intervista al Corriere della Sera, Fabio ha raccontato come il padre lo abbia salvato durante un periodo oscuro della sua vita, quando fu vittima di uno stalker per otto lunghi anni. Quell’uomo, poi arrestato, si rivelò essere un amico di famiglia. “Grazie a mio padre, che ha fatto di tutto, oggi posso vivere una nuova vita”, dichiarò Fabio, rendendo evidente quanto il sostegno paterno sia stato determinante per lui.
Il sogno di Vittorio per il figlio
Molti ricordano anche la passione con cui Vittorio parlava di calcio. Gianfranco Piccirillo, ex consigliere di StabiAmore, ha voluto dedicare un pensiero al padre di Fabio, sottolineando come desiderasse per lui una carriera speciale, quasi da numero dieci, come Maradona. Il suo sogno era vedere il figlio giocare con la maglia del Napoli e, soprattutto, dello Stabia, squadra per la quale nutriva un amore profondo. Nonostante il sogno di vedere Fabio in campo a Castellammare non si sia realizzato, la sua passione e dedizione per il calcio rimarranno sempre impresse nel cuore di chi lo ha conosciuto.