Dopo la chiusura de “L’altra Italia” di Antonino Monteoleone, un altro programma di prima serata su Rai2, “Se mi lasci non vale” condotto da Luca Barbareschi, si appresta a concludersi prima del previsto. Lo show, dedicato alle avventure di sei coppie in crisi che provano a risolvere i loro problemi vivendo insieme per quattro settimane in una villa, sarà interrotto martedì 5 novembre, due settimane prima rispetto alla programmazione originaria, a causa degli ascolti insoddisfacenti.
Un’Ultima Puntata Prolungata per Arrivare al Finale
La terza e ultima puntata, che andrà in onda il 5 novembre, sarà più lunga rispetto alle precedenti. La decisione è stata presa per permettere al programma di concludersi e arrivare ai verdetti finali senza lasciare in sospeso le vicende delle coppie partecipanti. La scelta di terminare anticipatamente è stata presa dai vertici di Rai2 già ieri sera, dopo un’attenta valutazione dei dati di ascolto.
Dati di Ascolto: Una Partenza Debole e un Calo nella Seconda Puntata
Fin dall’inizio, il programma ha faticato a conquistare il pubblico. La prima puntata, trasmessa lunedì 22 ottobre, ha registrato 321.000 spettatori con uno share dell’1,82%, un risultato deludente per la fascia di prima serata. La seconda puntata, spostata al martedì, ha subito un ulteriore calo, scendendo a 293.000 spettatori con uno share dell’1,96%. Questi dati hanno confermato le difficoltà di “Se mi lasci non vale” nell’attrarre una fetta significativa di pubblico, portando così Rai2 a decidere per la chiusura anticipata.
L’esperienza di Luca Barbareschi in prima serata si conclude dunque con un programma che non è riuscito a centrare gli obiettivi di ascolto sperati.